Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Un paese (quasi)normale!

Kob

Utente
Riferimento: Un paese (quasi)normale!

Non capisco Kob: dici che non si possono modificare le addizionali ma si può modificare l'ici ? Onestamente mi sembra che le addizionali rispettino di piu il principio della capacità contributiva;
mi sono limitato a notare che sostituire l'ICI con un incremento delle addizionali ha due problemi:
1) non è immediato (se si elimina l'ICI sull'abitazione principale per giugno 2008, come si copre il mancato gettito?);
2) mentre l'ICI grava sui proprietari di immobili, le addizionali colpiscono la generalità dei contribuenti (non sono due tributi equivalenti).

Ad ogni buon conto: ho capito la tua posizione (ma non mi hai convinto affatto: se sostituiamo l'ICI con un aumento dell'addizionale comunale non sia ha lo stesso effetto, anzi credo che sia peggio - e di molto - per i contribuenti).

A questo punto vorrei solo sapere se c'è qualcun altro nel forum che vorrebbe sostituire l'ICI con un incremento delle addizionali (e possibilmente sapere il perchè).

... inoltre non vedo perchè stiamo a discutere di cose che ancora non ci sono e di cui tecnicamente non sappiamo come verranno ad esistere?
si parlava di una delle prime disposizioni da adottare in consiglio dei ministri: spero cambino idea (tutto qui).

Ma vogliamo chiederci perchè parte del cosiddetto elettorato di sx (operai, famiglie) non ha votato per il centro sx? ...
Ci sarà un motivo della disfatta del centro sx non ti pare?
c'è più di un motivo: magari ne parliamo su altra discussione ... perchè sennò allunghiamo troppo questa.
Una cosa è certa: il PDL ha vinto con merito e senza brogli (non c'era stati neppure l'altra volta ... peraltro :cool: ). Ora la parola passa ai fatti: io come voi non vedo l'ora di vedere le prime disposizioni normative :yes2:
 
A

alberto

Ospite
Riferimento: Un paese (quasi)normale!

è una possibilità in più e prima non c'era. In molti casi conviene. Tutto qua (la domanda cui ho risposto riguardava il fatto che non vi fossero stati provvedimenti buoni nella passata legislatura; ne ho citati alcuni e, tra questi il regime dei minimi)




non ti capisco. Caso appena seguito (professionalemnte), piazza di Milano banche di primaria importanza:

1) spread vecchio mutuo +1,50 (tasso variabile);
2) spread nuovo mutuo + 0,80 (quindi già si è negoziato con la nuova banca una riduzione dello 0,70, non male!?;
3) cosa vuol dire un minore spread? risparmio in interessi (sul mutuo venticiquennale): 30.000 euro;
4) il 12 maggio si rogita praticamente a costo zero; hai letto bene, le spese del notaio le paga la banca che si surroga nel mutuo;
5) capitolo spese varie; dopo un certo tira e molla (penali di estinzione? si, no forse) alla fine la vecchia banca ha chiesto 150,00 euro (e penso che alla fine le pagheremo per non stare troppoa discutere)

Tiriamo le somme sul risultato dell'operazione: 30.000 euro (risparmio interessi) - 150 euro (spese varie) = 29.850,00 euro di guadagno per il cliente (!!!).

Not that bad! Hai ragione: la surroga non è a costo zero, il cliente ci guadagna! :D



il regime è stato introdotto per combattere fenomeni evasivi in materia di IVA: prima di dare un verdetto negativo, attendiamo almeno il tempo perchè la norma faccia il suo effetto ... sono sicuro che se non funziona, si potrà tornare indietro.

il cliente ci guadagna? nel caso di cui parlavo io la notissima banca gli fregava ben 1750 euro sull'estinzione mutuo (mascherando così la penale per estinzione anticipata).. altrochè ci guardagna e a costo zero..

la libera scelta del regime minimi sta nel disapplicarlo, perchè essendo regime naturale ti ci ritrovi anche senza saperlo.. e poi mica ho detto che non conviene, anche se che non convenga a molti è innegabile

poi su 5 provvedimenti buoni, ce ne sono altrettanti (come minimo) che li fanno scordare..
ciao, buon lavoro
 

Milan

Utente
Riferimento: Un paese (quasi)normale!

Vorrei fare alcune annotazioni: il cs. ha perso le elezioni allorchè oltre a non essere coeso su nulla è stato carente sul problema che è mondiale la sicurezza accentuando questi problemi con l'indulto e l'immigrazione clandestina per non parlare dello smaltimento rifiuti, precariato, disoccupazione, pensionati laddove non ha fatto nulla!
detto questo vorrei chiarire che nessuna società è al riparo dalla violenza del crimine..ovunque ci sono ladri da catturare e assassini da garantire alla giustizia ,nelle grandi aree metropolitane ..scippi e rapine, stupri e abusi di ogni tipo sulle persone e sulle cose sono drammaticamente all'ordine del giorno! per quanto concerne l'ITALIA .. da gennaio 2006 agosto 2007 vi sono state denunce di 567.000 ripartite da italiani 65% e stranieri 35% di cui il 16% romeni 203.000 denunce, il VIMINALE ha diffuso la radiologia dei reati commessi nel ns. paese come detto il 35% sono stranieri con i romeni al 1°posto su: omicidi, violenza sessuale, rapine in casa, estorsioni, scippi --al primo posto come furti d'auto vi sono gli albanesi seguiti dai romeni.
a delinquere sono soprattutto i clandestini, mentre gli immigrati regolari.. il tasso di criminalità è in media con quello degli Italiani!

Non dimentichiamoci le omissioni di denunce il numero è altamente esponenziale! vuoi x paura, quiete vivere, vergogna ..

In Italia vi è una crescente paura allorquando gli episodi esposti negativamente e..particolarmente efferati hanno fatto si che gli Italiani temono x la propria incolumità personale e x i suoi averi non si sentono tranquilli nemmeno nelle proprie abitazioni!!!

ed è x questo che si chiede allo stato che faccia lo stato laddove si invocano leggi più dure e..misure più repressive che essi siano italiani o stranieri!

per quanto concerne l'ici laddove si prefiguri un disavanzo comunale non cè solo l'incremento delle imposte ma vi è la riduzione della spesa pubblica
ed è lì che bisognerebbe recuperare le risorse!

altresì ..in estrema sintesi:

Nel porto di NAPOLI secondo l'agenzia delle Dogane il 60% della merce sfugge al controllo della DOGANA, il 20% delle bollette non viene controllato e vi sono cinquantamila contraffazioni: il 99% è di provenienza cinese e si calcolano ..........Quattrocento milioni di euro di tasse evase all'anno!

per non parlare dello spreco...............................................

.....
.....
 
Ultima modifica:

Kob

Utente
Riferimento: Un paese (quasi)normale!

... ed è x questo che si chiede allo stato che faccia lo stato laddove si invocano leggi più dure e..misure più repressive che essi siano italiani o stranieri!
manca solo la richiesta di introdurre la legge marziale in tempo di pace ... mmm ... ora che ci penso ho già visto questo film ... si chiama "Attacco al potere" ( Attacco al potere - Wikipedia ) con Bruce Willis, Denzel Washington, Annette Bening ... eppoi l'altra sera davano "V per Vendetta" (V per Vendetta - Wikipedia ): va bene tutto, ma non esageriamo i problemi esasperando i toni, fortunatamente siamo ancora in Italia e non si vive così male come dici. Mai stato nella vicina Svizzare? è una noia tale ... :rolleyes:
 

barbarar

Utente
Riferimento: Un paese (quasi)normale!

6 giorni fa sembrava che nel parlamento ci sarebbero stati solo 4 gruppi parlamentari + 1 misto, oggi sono già 6 + misto (e non è ancora finita). Mi sa che le brutte abitudini non passano mai.
Tra l'altro da come parlano in televisione sembra che abbiano intenzione di fare qualche intrallazzo (non trovo altre definizioni) per riuscire a dare i rimborsi elettorali anche a quelle "forze" politiche che non hanno raggiunto l'1%, e non ho ancora capito se sono riusciti ad accaparrarsi anche la pensione per la scorsa legislatura anche se inferiore a 2 anni e sei mesi. In tutto questo destra e sinistra non si differenziano proprio....
 

Kob

Utente
Riferimento: Un paese (quasi)normale!

il malcostume, comunque, non è solo dei politici di oggi; i latini lo avevano già capito ai loro tempi: pecunia non olet (il denaro non puzza)!
 

Milan

Utente
Riferimento: Un paese (quasi)normale!

A Kob ..la maggioranza degli ITALIANI non chiede la legge marziale ...ma

la.. certezza delle pene!

A Barbarar.. i gruppi parlamentari ridotti ..si presume che porteranno una riduzione di entrambi i rami poco o più di 11°milioni di euro all'anno

fonte :quotidiano roma

per quanto concerne la pensione se non erro fecero una legge che riducevano i termini che fu approvata in parlamento senza distinguo....

detto questo:

mi sembra che la sinistra abbia perso anche il comune di ROMA...:s-sault:

:sun:
:cool:
 
Ultima modifica:

Kob

Utente
Riferimento: Un paese (quasi)normale!

Kob non volermene ma il detto non indica malcostume....
veramente con l'espressione che pecunia non olet, non mi riferivo al malcostume, ma piuttosto al fatto che di fronte ai soldi, sinistra e destra non fanno mica tante distinzioni e pari sono.

Sono per molto interessanto a conoscere da parte tua il significato dell'espressione. :confused:
 
Alto