Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

transazione novativa

DOT72

Utente
Salve a tutti, sono un nuovo utente. Il quesito che vorrei porre è il seguente:
come vanno tassate le somme derivanti da una transazione novativa in tema di conciliazione avvenuta tra un datore di lavoro ed un ex labvoratore licenziato? In che quadro del mod. Unico vanno indicate secondo voi?
Tassazione separata o redditi diversi L15?
Dalle ricerche che ho fatto non ho trovato una soluzione univoca.
Grazie a tutti:worshippy: ;)
 

Contabile

Utente
Riferimento: transazione novativa

Salve a tutti, sono un nuovo utente. Il quesito che vorrei porre è il seguente:
come vanno tassate le somme derivanti da una transazione novativa in tema di conciliazione avvenuta tra un datore di lavoro ed un ex labvoratore licenziato? In che quadro del mod. Unico vanno indicate secondo voi?
Tassazione separata o redditi diversi L15?
Dalle ricerche che ho fatto non ho trovato una soluzione univoca.
Grazie a tutti:worshippy: ;)
Io opterei per la tassazione separata

Compensi e indennità di fine rapporto



Vi rientrano le somme percepite in dipendenza della cessazione del rapporto di lavoro come il trattamento economico di fine rapporto ed altre indennità collegate (per esempio: l'indennità di preavviso, il corrispettivo del patto di non concorrenza, ecc. - ).

Sono comprese in questa categoria anche le indennità percepite dai dipendenti a titolo risarcitorio (es. indennità per ingiustificato licenziamento del dirigente) o a seguito di transazioni o a seguito di provvedimenti esecutivi dell'autorità giudiziaria. Queste ultime sono soggette ad imposte al netto delle spese legali sostenute (art. 17 c. 1 lett. a DPR 917/86).
Sono infine comprese le indennità equipollenti che spettano ai pubblici dipendenti a seguito della cessazione del servizio, ad es.: buonuscita, indennità di anzianità, ecc.
Tutti questi emolumenti sono generalmente assoggettati al particolare regime della tassazione separata.
 
Alto