Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Terreni in comodato

corneliom

Utente
Alcune questioni riguardanti i terreni.
Ho alcuni terreni facenti parte di un'unica partita catastale e che quindi dichiaro come un'unica voce (un solo rigo nel quadro RA).
Ora i prati o pascoli li ho dati in comodato d’uso gratuito e non ne traggo quindi alcun reddito agrario. Il resto invece non è in comodato, ma semplicemente incolto.
Innanzitutto dovrei dichiarare con due righi differenti le due parti o considerando che la parte concessa in comodato è di gran lunga quella prevalente e quel poco che resta è “bosco” e “incolto produttivo” considerare comunque il tutto come in comodato?
La parte in comodato devo dichiararla e come? Con “titolo” 1 (proprietario del terreno) o 3 (proprietario del terreno concesso in affitto in assenza di regime legale di determinazione del canone (regime di libero mercato)) ed in questo caso mettere a zero il canone di affitto?
Vale qualche caso particolare come “mancata coltivazione”, almeno per me?

La parte di bosco e di “incolto produttivo” la lascio incolta ma non essendo coltivabile non la posso considerare incolta. Confermate?
Se i terreni fossero montagna (sopra 1000 m) potrebbero godere di qualche trattamento particolare?
Grazie infinite se mi date una mano.
 

corneliom

Utente
Riferimento: Terreni in comodato

Ho contattato l'agenzia delle entrate e mi ha detto che:
- i terreni vengono normalmente dichiarati per partita catastale, ma se i singoli terreni (le singole particelle catastali) hanno un trattamento diverso, come nel caso che solo alcuni sono dati in comodato occorre dichiararli distinti per tipologia (sempre che si sappia distinguere quelli dati in comodato).
- i terreni in comodato vanno dichiarati con titolo 3 "proprietario del terreno concesso in affitto in assenza di regime legale di determinazione del canone (regime di libero mercato)" e canone di affitto pari a zero.
- non si puo' considerare “mancata coltivazione” per boschi ed incolti produttivi
- non risulta un particolare trattamento per i terreni montani
 
Alto