Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Termine contatto di lavoro

Tasmania

Utente
Salve a tutti, lavoro a tempo determinato a part time. Chiedo cortesemente:
se alla scadenza del contratto nessuno della ditta mi parla come devo comportarmi?
In pratica il contratto e' concluso o tacitamente rinnovato?
Grazie.
 

domenico

Utente
Salve a tutti, lavoro a tempo determinato a part time. Chiedo cortesemente:
se alla scadenza del contratto nessuno della ditta mi parla come devo comportarmi?
In pratica il contratto e' concluso o tacitamente rinnovato?
Grazie.
Salve, vuol significare che il contratto ha termine alla data stabilità in principio, non esiste un tacito rinnovo salvo questo non si previsto nel contratto sottoscritto.

Saluti
 

Tasmania

Utente
Grazie Domenico, vorrei porre una nuova domanda.
Al 31.03.18 scade il contratto di lavoro di 6 mesi part time. Ho sospeso la naspi, ora la ditta vuole prorogarmi il contratto al 31.12.18.
1 Chiedo se rinunciando alla proroga perdo la naspi attualmente sospesa.
2 Puo' riferirmi i riferimenti della legge della proroga e naspi?
3 Alla ditta devo firmare un documento per mancata accettazione del rinnovo?
Grazie, attendo cortese riscontro.
 

domenico

Utente
Grazie Domenico, vorrei porre una nuova domanda.
Al 31.03.18 scade il contratto di lavoro di 6 mesi part time. Ho sospeso la naspi, ora la ditta vuole prorogarmi il contratto al 31.12.18.
1 Chiedo se rinunciando alla proroga perdo la naspi attualmente sospesa.
2 Puo' riferirmi i riferimenti della legge della proroga e naspi?
3 Alla ditta devo firmare un documento per mancata accettazione del rinnovo?
Grazie, attendo cortese riscontro.
Gentile Tasmania,a nulla rilevano i motivi delle dimissioni qualsiasi essi siano, il riferimento è la circolare inps nr. 94-2015 ( se non vado errato ne avevamo già parlato in precedenza), ti riporto lo stralcio per quanto di interesse:

2.10.a Nuovo rapporto di lavoro subordinato

2.10.a.1 In caso di nuova occupazione con contratto di lavoro subordinato del soggetto percettore di NASpI dalla quale derivi un reddito annuale superiore al reddito minimo escluso da imposizione si produce la decadenza dalla prestazione, salvo il caso in cui la durata del rapporto di lavoro non sia superiore a sei mesi. In tale caso l'indennità è sospesa d'ufficio, sulla base delle comunicazioni obbligatorie, per la durata del rapporto di lavoro. Al termine del periodo di sospensione l'indennità riprende ad essere corrisposta per il periodo residuo spettante al momento in cui l’indennità stessa era stata sospesa....

Si precisa che la sospensione e la ripresa della prestazione avvengono d’ufficio e che a tal fine è ininfluente l’eventuale cessazione anticipata per dimissioni del lavoratore.
 

Tasmania

Utente
Ringrazio per la cortese risposta.
Riepilogando se non ho capito sbagliato:

1) posso rifiutare la proroga e riprendere la naspi sospesa;

Alla Ditta devo firmare che qualcosa che rinuncio alla proroga?

Ho posto la domanda nel forum perché mi è sorto questo dubbio:

"non è che l'INPS mi tolga la naspi rifiutando di lavorare ancora per altri mesi?!"
Questo pensiero si ricollega al rifiuto di un'offerta di lavoro congrua: la proroga non è assimilabile?

Grazie.
 

domenico

Utente
Ringrazio per la cortese risposta.
Riepilogando se non ho capito sbagliato:

1) posso rifiutare la proroga e riprendere la naspi sospesa;

Alla Ditta devo firmare che qualcosa che rinuncio alla proroga?

Ho posto la domanda nel forum perché mi è sorto questo dubbio:

"non è che l'INPS mi tolga la naspi rifiutando di lavorare ancora per altri mesi?!"
Questo pensiero si ricollega al rifiuto di un'offerta di lavoro congrua: la proroga non è assimilabile?

Grazie.
Allora Tasmania, non comprendo perchè un lavoratore deve mettere per iscritto che rinuncia alla proroga del contratto a termine, non è previsto da alcuna norma ne può essere pretesa, il rapporto ha termine alla data prevista.

Saluti
 

Tasmania

Utente
Grazie per la risposta. Chiedo a scanso di equivoci:

rifiutando la proroga la naspi riprende?

O rifiuto un'offerta congrua?

Scusi, ma vorrei essere chiara.
Grazie
 

domenico

Utente
Grazie per la risposta. Chiedo a scanso di equivoci:

rifiutando la proroga la naspi riprende?

O rifiuto un'offerta congrua?

Scusi, ma vorrei essere chiara.
Grazie

Mi perdonerà Tasmania ma rinuncio alla risposta, si già parlato fino alla noia della fattispecie delle dimissioni e ripresa della naspi sospesa, un'altra cosa è l'offerta congrua.
 
Alto