Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Tasse sugli affitti 2011

lisantit

Utente
Riferimento: Tasse sugli affitti 2011

Grazie della risposta, rocco. Sul fatto che ci perderei, però, non ne sarei così sicuro, perchè la cedolare secca assorbe anche le imposte catastali del 2% annuo sull'intero importo + spese di registro.
Insomma, a conti fatti, con la cedolare secca, forse risparmierei qualche decina di euro. Grazie Tremonti, ti lovvo, tu sì che sei l'amico dei poveri e dei derelitti
La cedolare non assorbe subito l'imposta di registro ma assorbe già dal 2011 le addizionali regionali e comunali. Alla tassazione irpef ordinaria devi aggiungere le addizionali. A conti fatti probabilmente le due tassazioni quasi si equivalgono. Forse con la cedolare risparmi circa 8 euro (se ho fatto bene i conti, ipotizzando che risiedi a Palermo).
 
Riferimento: Tasse sugli affitti 2011

dunque si può sapere quanto pagherò di tasse quest'anno su un affitto di 380 euro mensili?

Il mio stipendio è di 38000 euro al netto l'anno
 

saura

Utente
Riferimento: Tasse sugli affitti 2011

ma se lo stipendio è di tuo padre e le case intestate a te non comulate mica eh, per cui sono due redditi diversi.
 
Riferimento: Tasse sugli affitti 2011

ma se lo stipendio è di tuo padre e le case intestate a te non comulate mica eh, per cui sono due redditi diversi.
io ho due case per conto mio in affitto, mentre in mio padre ne ha altre due in affitto per i cavoli suoi. Volevo sapere quanto pagherebbe lui, perchè io quanto pago lo so. Io pago il 23% sull 85% del redditto annuo complessivo. Il punto è che non ho capito se sta cedolare secca è stata approvata e se e come si può applicare. A mio padre la cedolare secca straconviene
 

ivanfx

Utente
Riferimento: Tasse sugli affitti 2011

Salve a tutti, anche io appena iscritto e avrei bisogno del vostro aituo:

Stipendio lordo annuo 29000 euro
dovrei affittare la mia prima casa a 650 euro mensili per un totale di 7800 annuo
quanto dovrei pagare di tasse? dovrebbe essere tutto al 38% giusto?

mi converrebbe l'arrivo della cedolare secca?

grazie mille Ivan
 
Riferimento: Tasse sugli affitti 2011

Salve a tutti, anche io appena iscritto e avrei bisogno del vostro aituo:

Stipendio lordo annuo 29000 euro
dovrei affittare la mia prima casa a 650 euro mensili per un totale di 7800 annuo
quanto dovrei pagare di tasse? dovrebbe essere tutto al 38% giusto?

mi converrebbe l'arrivo della cedolare secca?

grazie mille Ivan
tu paghi il 38% sull'85% dell'importo annuo complessivo, vale a dire 2520 euro, ai quali devi addizionare le imposte di bollo e quelle di registro.

Con la cedolare (che non ho capito se è già stata approvata) paghi il 21% sul 100% dell'importo, vale a dire 1640 euro, una cifra che assorbe anche le imposte di bollo e quelle di registro. Calcolando una cifra forfettaria, per queste due spese (registro e bollo), di 200 euro l'anno, capisci che la cedolare secca, nel tuo caso, è più conveniente, risparmieresti circa 1000 euro, forse qualcosa di più

Spero di non aver detto castronerie

Ciao
 

ivanfx

Utente
Riferimento: Tasse sugli affitti 2011

grazie mille ninosabbath,
ho capito il meccanismo!!:(
Comunque il mio stipendio non subbirebbe nessun tipo di decurtazione fiscale, la tassazione rimarebbe l'attuale e il 38% si applicherebbe sempre solo la parte eccedente i 28000 euro giusto?
grazie di nuovo!!!
 
Alto