Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Tasse sugli affitti 2011

Riferimento: Tasse sugli affitti 2011

Ecco un emblematico spaccato della nostra bellissima Italia, in cui i cattivi sono sempre gli altri e chi sta al potere è sempre un nemico.
Avere 4 case (almeno) e 38.000 euro netti (almeno) e sentirsi poveri e perseguitati.
Adoro questo Paese.
Che ragionamento del tubo è mai questo, padron mio colendissimo? mi vuol sostenere veramente che quella che io ho si può avere l'ardire di chiamarla ricchezza? sa lei quante tasse, tra ici, irpef e spese di ristrutturazione abbiamo da pagare in famiglia ogni anno? sa lei che, di tutti i soldi che entrano, è un miracolo se noi riusciamo ad arrivare appena a fine mese?
Da anni ormai, esattamente dal giorno in cui ha irrotto l'euro nelle case, il potere d'acquisto si è esattamente dimezzato. Prima si campava bene con 8.000.000 di lire mensili. Adesso, tra trattenute sullo stipendio (spese/debiti non oculate), rate da pagare, etc.. è già assai quando in un mese riusciamo a mettere di lato 2000 euro; lasciando stare il rodìo che ci da il pensare che in banca praticamente non è rimasto più quasi nulla

I conti in tasca andateli a fare ai signor politici, che guadagnano 15000 euro mensili e piangono sempre miseria
 

simeone

Utente
Riferimento: Tasse sugli affitti 2011

Che ragionamento del tubo è mai questo, padron mio colendissimo? mi vuol sostenere veramente che quella che io ho si può avere l'ardire di chiamarla ricchezza? sa lei quante tasse, tra ici, irpef e spese di ristrutturazione abbiamo da pagare in famiglia ogni anno? sa lei che, di tutti i soldi che entrano, è un miracolo se noi riusciamo ad arrivare appena a fine mese?Da anni ormai, esattamente dal giorno in cui ha irrotto l'euro nelle case, il potere d'acquisto si è esattamente dimezzato. Prima si campava bene con 8.000.000 di lire mensili. Adesso, tra trattenute sullo stipendio (spese/debiti non oculate), rate da pagare, etc.. è già assai quando in un mese riusciamo a mettere di lato 2000 euro; lasciando stare il rodìo che ci da il pensare che in banca praticamente non è rimasto più quasi nulla

I conti in tasca andateli a fare ai signor politici, che guadagnano 15000 euro mensili e piangono sempre miseria
Ma dove siamo, alla cena delle beffe?
Ti rendi davvero conto di quello che dici? Sai cosa vuol dire non arrivare a fine mese? Sai che in Italia esistono milioni di persone che vivono con 500 massimo 1000 euro al mese? Sai che per darti 800 euro di affitto alcuni sono costretti a mangiare pasta e olio? e tu non arrivi a fine mese?
Questo paese avrà tanti difetti, ma un pregio glielo riconosco non è l'America (e neppure l'Unione Sovietica, per fortuna), è uno Stato con un'etica sociale, splendidamente cristallizzata nell'art. 3 della sua Costituzione.
Caro mio, nessuno ti accusa perchè sei ricco, casomai qualcuno (io per primo) ti invidia, ma è tuo dovere contribuire all'uguaglianza sociale secondo quelle che sono le tue possibilità economiche.
Ringrazia [argomento delicato], te stesso, o chi ti ha aiutato ad avere quello che hai ma, allo stesso modo,paga ciò che ti è dovuto pagare senza lamentarti a buffo, con dignità e con la consapevolezza che esistono milioni di persone che non hanno avuto la tua fortuna.
 
Ultima modifica:
Riferimento: Tasse sugli affitti 2011

Ma dove siamo, alla cena delle beffe?
Ti rendi davvero conto di quello che dici? Sai cosa vuol dire non arrivare a fine mese? Sai che in Italia esistono milioni di persone che vivono con 500 massimo 1000 euro al mese? Sai che per darti 800 euro di affitto alcuni sono costretti a mangiare pasta e olio? e tu non arrivi a fine mese?
Questo paese avrà tanti difetti, ma un pregio glielo riconosco non è l'America (e neppure l'Unione Sovietica, per fortuna), è uno Stato con un'etica sociale, splendidamente cristallizzata nell'art. 3 della sua Costituzione.
Caro mio, nessuno ti accusa perchè sei ricco, casomai qualcuno (io per primo) ti invidia, ma è tuo dovere contribuire all'uguaglianza sociale secondo quelle che sono le tue possibilità economiche.
Ringrazia [argomento delicato], te stesso, o chi ti ha aiutato ad avere quello che hai ma, allo stesso modo,paga ciò che ti è dovuto pagare senza lamentarti a buffo, con dignità e con la consapevolezza che esistono milioni di persone che non hanno avuto la tua fortuna.
io ricco? vuoi scherzare spero... dove sarebbe sta ricchezza? io non la vedo, devo ancora pagare 240 euro di Enel, scaduta da un mese, e se l'inquilina non si sbriga a pagarmi va a finire che me la tagliano. Ecco la ricchezza che c'ho io

800 euro di affitto? e chi le prende? chi le ha mai viste? tutte le case che ho, le ho affittate a un prezzo più basso di quello di mercato proprio per assicurarmi che gli inquilini possano pagarmi tranquillamente senza arrivare con l'acqua alla gola a fine mese, perciò queste critiche sono fatte a vuoto
 

prostaf

Utente
Riferimento: Tasse sugli affitti 2011

Diciamo che non sei ricco ma hai aVuto la possibilità di vivere in modo "benestante" e, come molti italiani mattonari, ti sei rifugiato sui beni che "ingessano" (sono fatti appunto di muratura, pesante da sostenere) invece di provare a intraprendere, perchè così ti sei sentito più sicuro, visto il pensiero unico italiano che le "case suno l'unica cosa che non si svaluta".
Mi capita spesso sai, anche con importanti imprenditori.
Questo comportmento, molto simile a quello dei nobili decaduti, porta ad avere diversi immobili e poca liquidità disponibile, accrescendo quel senso di "povertà e illiquidità" cui tu ti riferisci. Perchè è vero, non ci si sente ricchi o benestanti se bisogna trovare 240 € per pagare la luce, ma è certo che se questa è la tua condizione, e ci credo, io mi interrogherei sul dove hai in parte sbagliato.

Ci vuole sempre il giusto mix tra investito e liquido, altrimenti nel tempo si mandano all'aria anche gli investimenti cui sono stati dedicati enormi sacrifici.
:D
Ciao
M
 
Riferimento: Tasse sugli affitti 2011

Diciamo che non sei ricco ma hai aVuto la possibilità di vivere in modo "benestante" e, come molti italiani mattonari, ti sei rifugiato sui beni che "ingessano" (sono fatti appunto di muratura, pesante da sostenere) invece di provare a intraprendere, perchè così ti sei sentito più sicuro, visto il pensiero unico italiano che le "case suno l'unica cosa che non si svaluta".
Mi capita spesso sai, anche con importanti imprenditori.
Questo comportmento, molto simile a quello dei nobili decaduti, porta ad avere diversi immobili e poca liquidità disponibile, accrescendo quel senso di "povertà e illiquidità" cui tu ti riferisci. Perchè è vero, non ci si sente ricchi o benestanti se bisogna trovare 240 € per pagare la luce, ma è certo che se questa è la tua condizione, e ci credo, io mi interrogherei sul dove hai in parte sbagliato.

Ci vuole sempre il giusto mix tra investito e liquido, altrimenti nel tempo si mandano all'aria anche gli investimenti cui sono stati dedicati enormi sacrifici.
:D
Ciao
M
hai centrato perfettamente il punto. Del resto, non è che se uno ha 6 case è più ricco di un altro che ha una sola casa ma almeno ha un lavoro.
Io sono disoccupato, adesso devo pagare la luce e ho 5 euro in tasca, e aspetto ancora che l'inquilina paghi. Mettiamo che entro una settimana scade la bolletta: capisci che non è che posso pagare l'enel portandogli una mattonella o un pezzo di porta blindata
Tante case non vuol dire tanti soldi: questi bisogna farli spuntare dalle prime. E vi assicuro che non è così facile come sembra

Personalmente al momento sto cercando di affittare le altre due case a un prezzo più basso del valore di mercato, diciamo 350 un ampio bivani e 550 un ampio 4 vani in un bel palazzo tutto ristrutturato, proprio per mettere gli inquilini nelle condizioni di un pagamento regolare, perchè chi troppo vuole nulla stringe
 

prostaf

Utente
Riferimento: Tasse sugli affitti 2011

Penso che ci siamo compresi in parte. Io intendo dire che non puoi tenere tutto immobilizzato, dovresti liquidizzare un bene e convertirlo in attività reddituale, scegli tu cosa: professione, lavoro autonomo, borsa, commercio ecc.ecc . tutto sul mattone non va bene, nè va bene dire sono disoccupato, perchè al momento tu una occupazione l'hai, a differenza di chi non ne ha acluna, quella di far rendre il tuo patrimonio immobiliare.
 
Riferimento: Tasse sugli affitti 2011

Penso che ci siamo compresi in parte. Io intendo dire che non puoi tenere tutto immobilizzato, dovresti liquidizzare un bene e convertirlo in attività reddituale, scegli tu cosa: professione, lavoro autonomo, borsa, commercio ecc.ecc . tutto sul mattone non va bene, nè va bene dire sono disoccupato, perchè al momento tu una occupazione l'hai, a differenza di chi non ne ha acluna, quella di far rendre il tuo patrimonio immobiliare.

e come faccio a liquidizzare un bene? oggi comrprarsi un'attività costa un macello di soldi, dovrei vendere metà di tutte le proprietà che possiedo, ho paura di lasciare il "certo" per l'incerto

Ho 27 anni, ancora devo laurearmi, mi sento proprio un fallito, la sera mi manca l'aria perchè penso che non avrò futuro e che morirò di fame, che anche se mi laurerò, a 30 anni (a esser ottimisti) non troverò mai lavoro, e mi vengono i brividi se penso che al momento la certezza della mia sopravvivenza è ancorata agli inquilini paganti che potrebbero trasformarsi a un tratto in inquilini morosi

Ho dovuto prendere una psicologa perchè, a dispetto di quanto molti dicono, cioè che sono fortunato e che potrei campare di rendita, in realtà so benissimo che nelle mie condizioni non è possibile campare di rendita, a meno di non avere 10 appartamenti. Allora a quel punto uno può tentare di giostrare i profitti

Me la sto letteralmente facendo sotto dalla paura e la sera vivo angosciato, saranno 2 mesi ormai che non chiudo occhio

A-I-U-T-O
 

prostaf

Utente
Riferimento: Tasse sugli affitti 2011

Scusa ma che studi, spero no economia, perchè non mi sembra che altrimenti tu stia comprendendo molto del mondo economico. Hai solo 27 anni, capisco che Palermo non sia un luogo dove c'è la massima libertà d'impresa e lavoro, ma tu parti molto in vantaggio. Non c'è bisogno di dissanguarsi per comprare attività, si possono anche creare o migliorare, con idee innovative, quelle che costano poco. Bisogna impegnarsi, e non piangersi addosso.

Ci sono le professioni, il commercio, il lavoro autonomo, la borsa, uscire da casa, andare all'estero e incominciare a lavorare ecc.ecc

Non ti fare deprime dalle depressioni altrui
 

busketta

Utente
Riferimento: Tasse sugli affitti 2011

Ciao, a tal proposito invece volevo sapere se qualcuno ha delle informazioni circa la perdita delle agevolazioni in caso di affitto della prima casa.
Attualmente vivo in un monolocale che ho acquistato nel 2009, come prima
casa. Ora vorrei trasferirmi in un bilocale (sempre ubicato nella città di Milano) e mettere in affitto il mio immobile.
Quali agevolazioni rischio di perdere?
Quali sono le tasse relative al contratto di affitto?
In sostanza, questa operazione cosa comporta in termini di spesa?

Grazie per l'aiuto
Francesca
 
Alto