Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Tasse sugli affitti 2011

ago 1143

Utente
Riferimento: Tasse sugli affitti 2011

Tralasciando per il momento il discorso cedolare secca, dovrai sottoporre a IRPEF l'85% dei canoni di locazione previsti dal contratto (indipendentemente dalla reale riscossione degli stessi) rapportati ai giorni di vigenza del contratto.
Supponendo che i due appartamenti siano stati affittati per l'intero anno e che il reddito complessivo da dichiarare sia solo quello derivante dai fitti dovrai fare il seguente calcolo:
(4.200+7.200)x85%=9.690,00 reddito imponibile
9.690,00x23%=2.229 irpef dovuta.
Sempre considerando il mio esempio l'applicazione della cedolare secca, anche ipoteticamente al 21%, ti penalizzerebbe perchè:
(4.200+7.200)x21%=2.394 imposta sostitutiva dovuta
Come vedi, ci andresti a rimettere 165 euro.
Ciao.
Salve da un nuovo arrivato !

allora in pratica con la cedolare secca su un contratto a libero mercato si paga l'imposta sull'intero canone senza l'abbattimento del 15% giusto ?

e per quanto riguarda invece i contratti concordati che con la vecchia legge usufruiscono dell'abbattimento del 15+30%
cioè su € 1000 di affitto si paga su € 595,00 di imponibile
con la cedolare secca che succede ?
si paga il 19% sull'intero importo cioè 1000
se è cosi sui concordati la cedolare secca è penalizzante
 
Riferimento: Tasse sugli affitti 2011

Salve da un nuovo arrivato !

allora in pratica con la cedolare secca su un contratto a libero mercato si paga l'imposta sull'intero canone senza l'abbattimento del 15% giusto ?

e per quanto riguarda invece i contratti concordati che con la vecchia legge usufruiscono dell'abbattimento del 15+30%
cioè su € 1000 di affitto si paga su € 595,00 di imponibile
con la cedolare secca che succede ?
si paga il 19% sull'intero importo cioè 1000
se è cosi sui concordati la cedolare secca è penalizzante
certo che è penalizzante. Elimina la stipulazione di contratti concordati e premia gli stipendi alti, è altamente anticostituzionale, dovevano fare due cedolari, una del 21% per gli stipendi alti e una dell 11% a chi ha un reddito medio-basso. Invece altra legge per rimpolpare l'estratto conto dei politici e di tutti gli altri par loro
 

ago 1143

Utente
Riferimento: Tasse sugli affitti 2011

certo che è penalizzante. Elimina la stipulazione di contratti concordati e premia gli stipendi alti, è altamente anticostituzionale, dovevano fare due cedolari, una del 21% per gli stipendi alti e una dell 11% a chi ha un reddito medio-basso. Invece altra legge per rimpolpare l'estratto conto dei politici e di tutti gli altri par loro
leggi fatte per i ricchi, vergogna
molta gente che non si fa bene i conti opterà per la cedolare secca pagando di più
comunque credo che i contratti concordati se non si opta per la cedolare secca si può continuare con le agevolazioni del 15% +30% che rimane abbastanza conveniente se non la modificano

si possono continuare a stipulare contratti concordati usufruendo della vecchie agevolazioni ?
credo che ancora la legge non sia molto chiara
 

lisantit

Utente
Riferimento: Tasse sugli affitti 2011

Il regime della cedolare secca è opzionale, pertanto, in mancanza di convenienza, si può continuare a scegliere la tassazione ordinaria
 
Riferimento: Tasse sugli affitti 2011

Il regime della cedolare secca è opzionale, pertanto, in mancanza di convenienza, si può continuare a scegliere la tassazione ordinaria
legge ordinaria, che è comunque una rapina a mano armata. Ditemi, pur con tutta la bupona disposizione d'animo che si ha, a fare le cose in regola, quando lo stato neanche ti tutela dall'inquilino che domani non ti paga un centesimo: intanto ci devi pure pagare le tasse

Evadete, cari amici, evadete più che potete, e finchè potete: è l'unico modo per combattere l'illegalità dello stato!
 

ago 1143

Utente
Riferimento: Tasse sugli affitti 2011

l, quando lo stato neanche ti tutela dall'inquilino che domani non ti paga un centesimo: intanto ci devi pure pagare le tasse
con lo sfratto per morosità per il periodo che risulta dagli atti legali non si paga l' IRPEF ma solo sulla rendita catastale
quando si riesce a riottenere l'immobile si devono versare € 67,00 per la risoluzione del contratto
quindi fregati dall'inquilino e mazziati dallo stato che guadagna 67 euro sulla mia disgrazia :eek:
 

simeone

Utente
Riferimento: Tasse sugli affitti 2011

Salve a tutti
sono uno studente universitatio di 27 anni al momento disoccupato. Di recente ho ereditato due appartamenti
Infatti è una legge per ricchi. Assurdo, in un paese dove la ricchezza appartiene al 10% della popolazione, continuano a uscire leggi per avvantaggiare quest'ultimi a detrimento di un ceto medio ormai scomparso, perchè dopo l'euro è diventato ceto povero
dunque si può sapere quanto pagherò di tasse quest'anno su un affitto di 380 euro mensili?

Il mio stipendio è di 38000 euro al netto l'anno
io ho due case per conto mio in affitto, mentre in mio padre ne ha altre due in affitto per i cavoli suoi.
Ecco un emblematico spaccato della nostra bellissima Italia, in cui i cattivi sono sempre gli altri e chi sta al potere è sempre un nemico.
Avere 4 case (almeno) e 38.000 euro netti (almeno) e sentirsi poveri e perseguitati.
Adoro questo Paese.
 

simeone

Utente
Riferimento: Tasse sugli affitti 2011

certo che è penalizzante. Elimina la stipulazione di contratti concordati e premia gli stipendi alti, è altamente anticostituzionale, dovevano fare due cedolari, una del 21% per gli stipendi alti e una dell 11% a chi ha un reddito medio-basso. Invece altra legge per rimpolpare l'estratto conto dei politici e di tutti gli altri i par loro
Questo mi era scappato, la ciliegina sulla torta, ma sei andato a scuola da Mastella, ordinario di diritto della (sua) famiglia o da Capezzone, esimio di etica sociale?
Oppure, visto il nick...
 
Ultima modifica:

simeone

Utente
Riferimento: Tasse sugli affitti 2011

legge ordinaria, che è comunque una rapina a mano armata. Ditemi, pur con tutta la bupona disposizione d'animo che si ha, a fare le cose in regola, quando lo stato neanche ti tutela dall'inquilino che domani non ti paga un centesimo: intanto ci devi pure pagare le tasse

Evadete, cari amici, evadete più che potete e finchè potete: è l'unico modo per combattere l'illegalità dello stato!
:worthy::worthy::worthy: NOOOOOOOOO, eppure me lo ripeto sempre, mai rispondere a qualcuno senza averlo ascoltato fino alla fine.
Sei il mio mito, evadi e fai evadere, finchè non ti troveranno i cacciatori e ti faranno pagare tutto.... ovviamente con gli interessi.
 
Alto