Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Tasse su affitto appartamento in un caso un po' strano

SimoneCh

Utente
Salve,
mi trovo in una situazione un po' particolare e vorrei avere qualche info sulle tasse che dovrei pagare nel caso mettessi il mio appartamento in affitto.

Con mia moglie ci siamo trasferiti da poco in Belgio e volevamo affittare la casa.
La situazione é la seguente:
  • Io e mia moglie siamo in regime di comunione dei beni e la casa é quindi di entrambi
  • Ne io ne mia moglie avremo ingressi in Italia (paghiamo le tasse alla fonte in Belgio)
  • Abbiamo un mutuo cointestato e già ora detraiamo gli interessi dall'imponibile
  • Vorremmo affittare la casa a 900€ al mese (10800€ / anno)
  • L'appartamento si trova a Milano

Ora arrivo con le domande
  • essendo la casa cointestata, chi deve dichiarare l'affitto? io, mia moglie o 50% a testa (quindi 5400€ a testa).
  • Poi esiste la no tax area in questo caso? Se si, di quanto? Se esistesse, nel caso l'affitto fosse tassato 50 e 50, alla fine le tasse sarebbe praticamente su nulla.
  • Gli interessi sul mutuo continuiamo a detrarli dall'imponibile?
  • Visto che le 900€ includono anche le spese condominiali, posso detrarre quelle che pago io?
  • In aggiunta, smetto di pagare ICI prima casa e diventa seconda casa, giusto?
  • Alla fine di tutti questi ragionamenti, quando mi tocca pagare di tasse?

Grazie, e scusate per la lunghezza del post

Simone
 
Ultima modifica:

RICK48

Utente
Riferimento: Tasse su affitto appartamento in un caso un po' strano

[*]essendo la casa cointestata, chi deve dichiarare l'affitto? io, mia moglie o 50% a testa (quindi 5400€ a testa).
[*]Poi esiste la no tax area in questo caso? Se si, di quanto? Se esistesse, nel caso l'affitto fosse tassato 50 e 50, alla fine le tasse sarebbe praticamente su nulla.
[*]Gli interessi sul mutuo continuiamo a detrarli dall'imponibile?
[*]Visto che le 900€ includono anche le spese condominiali, posso detrarre quelle che pago io?
[*]In aggiunta, smetto di pagare ICI prima casa e diventa seconda casa, giusto?
[*]Alla fine di tutti questi ragionamenti, quando mi tocca pagare di tasse?
[/LIST]

Grazie, e scusate per la lunghezza del post

Simone
1) 50% ciascuno
2) max 500 euro/anno
3) si
4) si detrae il 15% forfettario
5) non è più prima casa ma neanche seconda casa è una casa su cui si paga ICI
6) il 23% di IRPEF sul fitto ridotto all'85%
 

SimoneCh

Utente
Riferimento: Tasse su affitto appartamento in un caso un po' strano

Quindi, se ho ben capito é come se prendessimo 5400€ a testa

e l'imponibile diventerebbe quindi
4590€ (85% di 5400€) -
97€ (15% del 50% delle spese condominiali) -
interessi mutuo al 50% -
500€ no tax zone =
3993 (al quale tolgo anche interessi mutuo che ora non ricordo)

per un totale di 918€ all'anno a testa + ICI

E' corretto o mi sono perso qualche pezzo?
Grazie
Simone
 

RICK48

Utente
Riferimento: Tasse su affitto appartamento in un caso un po' strano

Sui 500 euro mi sono espresso male, non è una no tax zone bensì è un limite di esenzione, cioè fino a 500 euro non si dichiara nulla oltre si dichiara tutto.
Il 15% è forfettario di tutte le spese non solo condominiali.
Quindi reddito imponibile 4590 per 23% = 1056 euro di IRPEF, poi se dovute ci sono le addizionali regionale e comunale.
 

SimoneCh

Utente
Riferimento: Tasse su affitto appartamento in un caso un po' strano

Grazie ancora...
ma quindi il 15% forettario é già quel 15% che fa si che l'imponibile sia l'85%? o é un'altro 15% che posso detrarre?
 

SimoneCh

Utente
Riferimento: Tasse su affitto appartamento in un caso un po' strano

OK.. grazie mille....
mi sa allora che ad affittarlo ci perdo, perché pago 650€ di mutuo al mese e 1300€ di spese annue = 9100€ di spese anno

Se prendo 10800 di lordo pago solo di IRPEF 2111 + 82 di regionale, al quale aggiungere ICI (che saranno altri 600€ circa e tasse registrazione contratto)
Mi rimangono di netto quindi circa 8000€... non so quanto sia la detrazione degli interessi del mutuo, ma dubito che mi faccia scendere di 1000€ le tasse da pagare.

Mi toccherà aumentare il canone d'affitto...
Grazie di tutto
Simone
 
Alto