Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Tasi inquilini in affitto - Ognuno paga il suo?

Salve a tutti,
mi chiamo Francesco e sono nuovo del forum.

Magari in passato l'argomento è già stato sollevato in altri post ma aihmè non sono riuscito a trovare ciò che cerco. Vi spiego in breve:
Io e mia moglie siamo in affitto a Roma con un contratto a canone concordato (non residenti) 3 + 2 intestato ad ENTRAMBI (risulta nel nostro profilo online sul sito dell'agenzia delle entrate).

Ho fatto il calcolo per la TASI (IMU non dovuta perchè solo a carico dei proprietari, per favore confermate :)) considerando che per Roma risulta essere a carico dell'inquilino solo il 20% dell'importo totale, mi viene l'irrisoria cifra di 16 euro da versare.

La domanda fatidica è: posso fare un pagamento unico IO di 16 euro con un F24 intestato a me (con il mio codice fiscale) o è necessario farne 2 da 8 euro intestati a me ed a mia moglie (quindi con diversi codici fiscali)?

Considerando che sono in affitto già da 2 anni e l'anno scorso ho pagato separatamente, quest'anno ho fatto un pagamento unico significa che in uno dei due anni ho sbagliato :D.

In rete la faccenda non è chiara è l'unica info che ho trovata riguarda l'articolo "art. 1 comma 671, Legge 147 del 27 dicembre 2013" in cui si cita testualmente " La TASI e' dovuta da chiunque possieda o detenga a qualsiasi titolo le unita' immobiliari di cui al comma 669. In caso di pluralita' di possessori o di detentori, essi sono tenuti in solido all'adempimento dell'unica obbligazione tributaria."

Da quanto scritto sembra sia necessario un pagamento unico...bo...

Qualche esperto che mi aiuta?? ;)

Grazie mille in anticipo!!!

Ciao
Francesco
 

STUDIOCEL

Utente
Ma sei sicuro di doverla pagare?
Dall'anno scorso se è abitazione principale l'inquilino non la deve più pagare.

Comunque se dovuto il pagamento ognuno fa il suo, se uno non paga il comune si rivale sull'altro...poi se vuoi pagar tutto a nome tuo e il comune avvisato registra fiftyfifty, va bene lo stesso...
 
Ultima modifica:
Noi non abbiamo la residenza nell'immobile, pertanto non risulta essere la nostra abitazione principale.
Da gennaio ci porteremo effettivamente la residenza e pertanto per il 2018 non dovremo pagare più nulla..

Diciamo la mia domanda era "retro-attiva", cioe secondo te anche se io ho pagato lo scorso anno tutti i 16 euro dovuti a nome mio potrebbero fare una multa a mia moglie perche non ha versato a suo nome 8 euro?
 

STUDIOCEL

Utente
Be avvisali cosi eviti di dover poi dar giustificazioni...
Se le posizioni aperte sono due non è automatico che un pagamento vada a chiuderle entrambe..
 

Rocco

Utente
Verifica nel regolamento comunale sia l'importo minimo richiesto sia se è previsto che in caso di comproprietari un solo comproprietario può effettuare il pagamento anche per conto degli altri.
Saluti.
 
Ho fatto tutte le ricerche del caso, ma niente, sui regolamenti non trovo nulla riguardo tale casistica... Se per caso qualcuno trovasse qualcosa di scritto mi facesse sapere...

Grazie mille per il contributo
 

Rocco

Utente
Il Regolamento IUC del Comune di Roma prevede quale importo minimo annuale dovuto ai fini TASI quello di € 10,00 (art. 26 c. 5 RC)
Inoltre in caso di comproprietari un comproprietario può effettuare il versamento anche per conto degli altri (art. 26 c. 6 che rimanda all'art. 17 del Capo II, concernente i versamenti IMU, il cui comma 8 prevede appunto tale possibilità).
Puoi dare un'occhiata al Regolamento Comunale cliccando qui.
Saluti.
 
Grazie a tutti per il supporto.
Come regola quindi in definitiva posso pagare tutto io con un unico F24 e stare tranquillo oppure mi suggerite di fare 2 pagamenti separati?
Grazie mille!!!
 

Rocco

Utente
Se ciascun comproprietario ha un importo annuale da versare inferiore a 10 euro allora non bisogna fare nulla. Se invece tale importo è superiore a 10 euro: 1) ciascun comproprietario versa la propria quota parte (regola generale); 2) uno dei comproprietari può versare anche per conto degli altri perché previsto dal RC.
Saluti.
 
Alto