Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Superquesitoxesperti

P

PAOLO

Ospite
un ingegniere prima che due fratelli acquistino una casa (1° piano e piano terra) dove già vivono facendo nucleo familiare separato, fa accatastare i due appartamenti che compongono la casa come A/2 (rendita 500 euro) il 1°PIANO e come C/2 (rendita 320 euro) il piano terra.
AL momento dell'atto un fratello compra il 1° piano e l'altro il piano terra.
Ho detto loro che l'ingegniere gli ha fatto un danno visto che:
A) solo un fratello ha potuto acquistare con l'agevolazione prima casa (quello che ha preso il 1° piano) nonostante potessero fruire entrambi dell'agevolazione!
B) Che in materia di IRPEF il fratello si troverà a pagare un imposta che avrebbe potuto evitare (se il piano terra fosse stato accatastato A/4 ed acquistato come prima casa).
C) In materia di ICI, per quanto detto, nei precedenti punti, potevano entrambi e separatamente godere della detrazione ICI sull'abitazione principale per intero (mentre adesso puo' fruirne solo un fratello)!
siete d'accordo?
 
E

enigma70

Ospite
rispondo forse dopo...
intanto ingegnere si scrive senza i (non ingegniere...)studiamo anche l'italiano.ciau!!!
 
I

ingeniere

Ospite
scusa, ma il comune cosa dice del fatto che uno dei fratelli abita e risiede in un C/2 magazzino e locale di deposito?
 
S

saura

Ospite
C/2????? MA DORME IN GARAGE? COSA FA SE SI SENTE MALE??? CHIEDE LA ROTTAMAZIONE CON INCENTIVI?
MA DATEGLI FUOCO A STO INGEGNERE!
 
L

lella

Ospite
povero iongeniere...o ingenniere????


ma come si fa a far accatastare una casa con una c/2...???

probabilmente il piano terra nonha le dovute altezze , o caratteristiche tecniche per diventare un secondo appartamento, con relativo accatastamento.

se cos' fosse, il secondo fratello , non solo ha preso una gran cantonata su tutto...ma anche sul valore del suo "appartamento"...

inoltre...come si fa ad avere uno stato famiglia indipendente, quando il c2 non ha i requisiti???....

qui nel veneto..nemmeno alle galline rilasciano il nulla osta se non è catalogato..pollaio...e udite udite...gli elicotteri hanno fotografato zona per zona, pollaio per pollaio, garage per garage.....non scherzo....è vero...assolutamnte vero...

PER PAOLO...

Indipendentemente dal danno ai fini fiscali....
chi ha la C2 deve assolutamente informarsi e far rettificare le cose,sempre se..puo' farlo.
perchè oltre al danno anche la beffa..suppongo esista...
 
I

Inggenniere

Ospite
cari commercialisti e pseudo-consulenti
è una consuetudine tutta ittalliana che quando sfrutti tutta la volumetria abitabile gli altri locali li accatasti come cantine o magazzini.
Quando cambiano i piani regolatori tutte le cantine che hanno i requisiti diventano per magia delle abitazioni.
L'ultimo condono edilizio fortunatamente non permetteva questo giochetto.
 
S

SAURA

Ospite
vabbe' ma si partiva dal fatto che l'ingegnere si era sbagliato, si parlava di appartamento al pt accatastato come c2 mica di cantina, altrimenti nessuno avrebbe apposto critica! no?
commercialisti, pseudo-consulenti??? mmmmmmmm, sembra quasi un'offesa con questo tono!
 
A

alberto

Ospite
"cari commercialisti e pseudo-consulenti"

è consuetudine..

beh.. allora chi compra una cosa accatastata c2 sa bene cosa compra e com'è accatastato ed è inutile che poi venga a piangere perchè non ha le agevolazioni prima casa irpef/registro/ic a meno che non sia un minorato mentale circuito pure dal tutore.
e' inutile che poi si dia la colpa al consulente, al notaio e all'ingegnere.
L'ingegnere lavora su incarico del cliente e sicuramente se ha accatastato come c2 avrà quanto meno avvisato il committente (che quindi è consapevole) di quanto stava facendo e perchè e dei vantaggi vari e gli avrà dato il consenso, quando non sia stato il committente stesso a dirgli di accatastarlo cosi.

Quindi ora lo si faccia accatastare (pagando di nuovo il tecnico abilitato) come abitazione se si voglion le agevolazioni..
pagando si fa tutto
 
L

lella

Ospite
io parto dal presupposto come dice giustamente Alberto...che se hanno fatto così.non è stato un "errore" del professionista.
Si vede che "conveniva" fare così..., casa unica, scantinato ....e quindi rendita limitata.....anche se l'Italietta dei "furbi" secondo il ns. caro pseudo,"inggenniere" prima fa, e poi vive con i condoni....,ma non sempre la ruota gira dal verso giusto...(vedi IRAP...tanto per dirne una).
Chi ha firmato quella volta, sempre restanto dl caso di Paolo, l'accatastamento "convenienza", sapeva a cosa andava incontro..., sono molto perplessa pero' dal fatto che addirittura ci sia un nucleo familiare in questo C2....., come se il Comune , non sapesse la mancanza dei requisiti....

altro che problemi ai fini fiscali....qui si entra nell'abusivismo..puro.
 
Alto