Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Successione immobile prima casa

MAS

Utente
Cari colleghi, ho questo dubbio che mi attanaglia: successione di un immobile con 3 eredi di cui solo uno gode dei benefici prima casa. In tal caso gli eredi solidarmente pagano unicamente 168 € per imposte ipotecarie e 168 € per imposte catastali? Oppure le imposte fisse si pagano unicamente per 1/3 dell’immobile mentre gli altri eredi pagano imposte proporzionali? Mi pareva di aver visto una risoluzione che confermava la prima opzione ma non riesco a rintracciare nulla di scritto.
Grazie
 

german

Utente
Riferimento: Successione immobile prima casa

confermo la tua prima ipotesi. è sufficiente che uno solo degli eredi usufruisca delle agevolazioni prima casa per l'imposta ipo-catastale fissa. Per i riferimenti normativi, appena ho un minuto, provo a postarli..
 

MrDike

Utente
Riferimento: Successione immobile prima casa

L'agevolazione può essere riconosciuta una sola volta per ciascun beneficiario in relazione all'immobile al quale egli fa riferimento nella dichiarazione resa ed allegata alla denuncia di successione. Pertanto, il beneficio può essere concesso per tanti immobili caduti in successione quanti sono i beneficiari in possesso requisiti "prima casa".
 

MAS

Utente
Riferimento: Successione immobile prima casa

Ok, ringrazio entrambi. Ma in pratica in caso di unico immobile ed i requisiti "prima casa" in capo ad un solo erede il totale da pagare in solido sarà di 168 + 168?
 
Alto