Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

successione di contratti a tempo determinato

AMBRA1982

Utente
Un'azienda assume una ragazza per una settimana in sostituzione di una dipendente agli infortuni.
Ora ha bisogno della ragazza assunta per altre motivazioni e solo il sabato sera per 3 ore.
E' possibile riassumerla subito anche se dalla cessazione del precedente contratto non sono trascorsi i 60 gg previsti dalla legge fornero?
Inoltre con quale forma contrattuale posso assumerla? Il contratto è Turismo pubblici esercizi e prevede un minimo di 15 ore settimanali.

Un'azienda assume una ragazza per una settimana in sostituzione di una dipendente agli infortuni.
Ora ha bisogno della ragazza assunta per altre motivazioni e solo il sabato sera per 3 ore.
E' possibile riassumerla subito anche se dalla cessazione del precedente contratto non sono trascorsi i 60 gg previsti dalla legge fornero?
Inoltre con quale forma contrattuale posso assumerla? Il contratto è Turismo pubblici esercizi e prevede un minimo di 15 ore settimanali.

Salve ambra, non è previsto da alcuna norma che dopo un contratto a termine non possa stipularsi con lo stesso soggetto, una nuova l’assunzione con un’altra forma di contratto c.d. flessibile.
I 60 gg indicati rilevano per il solo rinnovo del contratto a termine.
Riguardo al tipo di assunzione direi che è possibile con il contratto a chiamata anche per sole 3 ore.
Credo ti sia noto, per questo tipologia contrattuale la diversa disciplina prevista dalla riforma del lavoro, quale la comunicazione al centro per l’impiego e l’età del lavoratore.
Saluti domenico

Ma posso usare il contratto a chiamata? Qua la ragazza non verrà chiamata di volta in volta, sa già che tutti i sabati deve andare a lavoro 3 ore indipendentemente da eventuali chiamate. Questa cadenza periodica fissa non fa cadere i presupposti per il lavoro intermittente?

Ma posso usare il contratto a chiamata? Qua la ragazza non verrà chiamata di volta in volta, sa già che tutti i sabati deve andare a lavoro 3 ore indipendentemente da eventuali chiamate. Questa cadenza periodica fissa non fa cadere i presupposti per il lavoro intermittente?

Gentile Ambra, cosa vuol dire "Questa cadenza periodica fissa non fa cadere i presupposti per il lavoro intermittente?".
Ho accennato nel posto che precede di osservare la normativa del contratto a chiamata modificata dalla Legge sulla riforma del lavoro.
La caratteristica del contratto è l’assenza di continuità nella prestazione lavorativa, è il datore di lavoro che decide quanto e quando impiegarlo, in riferimento alle sue esigenze.
Ti suggerisco osservare le circolari del Ministero del Lavoro n. 41 del 18 Luglio e nr. 20 del 1 Agosto u.s.,, sull'argomento, nonchè la nota sempre del Ministero del Lavoro del 9 Agosto, quest'ultima in particolare ti sarà molto utile per la parte relativa a "Qua la ragazza non verrà chiamata di volta in volta, sa già che tutti i sabati deve andare a lavoro 3 ore indipendentemente da eventuali chiamate".
Saluti domenico

Alto