Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

successione di contratti a tempo determinato

AMBRA1982

Utente
Un'azienda assume una ragazza per una settimana in sostituzione di una dipendente agli infortuni.
Ora ha bisogno della ragazza assunta per altre motivazioni e solo il sabato sera per 3 ore.
E' possibile riassumerla subito anche se dalla cessazione del precedente contratto non sono trascorsi i 60 gg previsti dalla legge fornero?
Inoltre con quale forma contrattuale posso assumerla? Il contratto è Turismo pubblici esercizi e prevede un minimo di 15 ore settimanali.
 

domenico

Utente
Un'azienda assume una ragazza per una settimana in sostituzione di una dipendente agli infortuni.
Ora ha bisogno della ragazza assunta per altre motivazioni e solo il sabato sera per 3 ore.
E' possibile riassumerla subito anche se dalla cessazione del precedente contratto non sono trascorsi i 60 gg previsti dalla legge fornero?
Inoltre con quale forma contrattuale posso assumerla? Il contratto è Turismo pubblici esercizi e prevede un minimo di 15 ore settimanali.
Salve ambra, non è previsto da alcuna norma che dopo un contratto a termine non possa stipularsi con lo stesso soggetto, una nuova l’assunzione con un’altra forma di contratto c.d. flessibile.
I 60 gg indicati rilevano per il solo rinnovo del contratto a termine.
Riguardo al tipo di assunzione direi che è possibile con il contratto a chiamata anche per sole 3 ore.
Credo ti sia noto, per questo tipologia contrattuale la diversa disciplina prevista dalla riforma del lavoro, quale la comunicazione al centro per l’impiego e l’età del lavoratore.
Saluti domenico
 

AMBRA1982

Utente
Ma posso usare il contratto a chiamata? Qua la ragazza non verrà chiamata di volta in volta, sa già che tutti i sabati deve andare a lavoro 3 ore indipendentemente da eventuali chiamate. Questa cadenza periodica fissa non fa cadere i presupposti per il lavoro intermittente?
 

domenico

Utente
Ma posso usare il contratto a chiamata? Qua la ragazza non verrà chiamata di volta in volta, sa già che tutti i sabati deve andare a lavoro 3 ore indipendentemente da eventuali chiamate. Questa cadenza periodica fissa non fa cadere i presupposti per il lavoro intermittente?
Gentile Ambra, cosa vuol dire "Questa cadenza periodica fissa non fa cadere i presupposti per il lavoro intermittente?".
Ho accennato nel posto che precede di osservare la normativa del contratto a chiamata modificata dalla Legge sulla riforma del lavoro.
La caratteristica del contratto è l’assenza di continuità nella prestazione lavorativa, è il datore di lavoro che decide quanto e quando impiegarlo, in riferimento alle sue esigenze.
Ti suggerisco osservare le circolari del Ministero del Lavoro n. 41 del 18 Luglio e nr. 20 del 1 Agosto u.s.,, sull'argomento, nonchè la nota sempre del Ministero del Lavoro del 9 Agosto, quest'ultima in particolare ti sarà molto utile per la parte relativa a "Qua la ragazza non verrà chiamata di volta in volta, sa già che tutti i sabati deve andare a lavoro 3 ore indipendentemente da eventuali chiamate".
Saluti domenico
 
Alto