Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Stipendio netto contratto co. co.co.

Umby

Utente
approfitto della sua gentilezza per chiederle il netto di un co.co.co. da 6 mesi da 13.000€ lordi.
calcolo con qualche arrotondamento:
- non ho calcolato la "comunale" visto che non hai indicato il comune (potrebbe anche essere 0, se il comune prevede una "fascia di esenzione)
- preso in considerazione i contributi inps / inail
- e detrazioni per 6 mesi
- ho considerato il semestre, interno al 2020 (nel caso sia a "cavallo" tra due anni, il conteggio potrebbe cambiare)

In sintesi: 10.000 Euro di netto (per i 6 mesi), comprensivi del Bonus Renzi.
 

mangio

Utente
Umby grazie di nuovo per la rapidità e soprattutto per la disponibilità.
Immagino che anche tu ora stia esultando per il risultato della finale di coppa!!!

Appena puoi mi potresti dire se cambia qualcosa sapendo che l'addizionale comunale è 0 fino a 10000€ di reddito e 0,8 altrimenti?
 

Umby

Utente
Appena puoi mi potresti dire se cambia qualcosa sapendo che l'addizionale comunale è 0 fino a 10000€ di reddito e 0,8 altrimenti?
Il tuo imponibile Irpef è circa 11.500 [13.000 - 1.500(previdenziali)] ho messo anche la DIS-COLL (dipende dal rapporto)

Pertanto devi calcolare lo 0,8% su questo importo,
fai attenzione che:
alcuni comuni hanno la c.d. "fascia di esenzione" (esempio 10.000 euro), superata tu paghi per l'intero imponibile ( nel tuo caso 11.500 --> 0,8% --> 92 Euro)
altri comuni hanno i c.d. "scaglioni di reddito": ovvero sui primi 10.000 euro non paghi nulla, sulla parte eccedente paghi ( nel tuo caso 1.500 euro --> 0,8% --> 12 euro, sicuramente inferiore degli arrotondamenti fatti da me, per semplificare )
non ho ben capito, il tuo comune cosa usa...
 
Ultima modifica:

mangio

Utente
Grazie per il chiarimento, non ero a conoscenza del fatto che ci fossero due sistemi diversi di calcolare l'addizionale.
Il mio comune di residenza usa il primo dei sistemi da te citato, ovvero l'esenzione fino a 10.000 e poi l'addizionale sull'intero imponibile.

Grazie per la tua disponibilità
 

Umby

Utente
Figurati,

non ti stupire se le 6 mensilità non saranno uguali,
potrebbe, ad esempio, capitare, che tu prenda 1.500 Euro per le prime 5 mensilità, e 2.500 sull'ultima (dove è presente il conguaglio).
Sono sempre 10.000 Euro, ma distribuiti in modo non uniforme...
 

Svt82

Utente
Salve ho firmato un contratto di collaborazione continuativa di 8 mesi che prevede un importo totale di 9100€ lordi.
Mi sapreste dire qual è la cifra netta che dovrei vedermi corrisposta?

grazie a tutti
 

domenico_

Utente
Salve ho firmato un contratto di collaborazione continuativa di 8 mesi che prevede un importo totale di 9100€ lordi.
Mi sapreste dire qual è la cifra netta che dovrei vedermi corrisposta?

grazie a tutti
Salve, il netto è circa 920 euro, come già ricordato in altri interventi precedenti, si terrà conto che qualora il reddito è a cavallo di due anni ( 8 mesi) il netto di cui sopra potrà essere diverso per effetto delle detrazioni d'imposta, altresì, non si è tenuto conto del contributo inail ( a tuo carico 1/3) contributo stabilito dal tipo di rischio valutato dall'istituto sopra citato, tuttavia di modestissimo importo che sostanzialmente non modifica l'importo netto.

Saluti
 

Svt82

Utente
Salve, il netto è circa 920 euro, come già ricordato in altri interventi precedenti, si terrà conto che qualora il reddito è a cavallo di due anni ( 8 mesi) il netto di cui sopra potrà essere diverso per effetto delle detrazioni d'imposta, altresì, non si è tenuto conto del contributo inail ( a tuo carico 1/3) contributo stabilito dal tipo di rischio valutato dall'istituto sopra citato, tuttavia di modestissimo importo che sostanzialmente non modifica l'importo netto.

Saluti
Salve, grazie per la risposta.
Avrei un ulteriore dubbio: quindi il netto totale di 9100€ lordi dovrebbe ammontare intorno alla cifra di 7360€ circa (920€ x 8 mensilità).
Il contratto è scaduto il 30 giugno e, ad oggi, sono stati pagati circa 6500€
Dunque, dovrebbe mancare ancora 1 pagamento, credo.
 

domenico_

Utente
Salve, grazie per la risposta.
Avrei un ulteriore dubbio: quindi il netto totale di 9100€ lordi dovrebbe ammontare intorno alla cifra di 7360€ circa (920€ x 8 mensilità).
Il contratto è scaduto il 30 giugno e, ad oggi, sono stati pagati circa 6500€
Dunque, dovrebbe mancare ancora 1 pagamento, credo.
Gentile Svt82, detto senza alcun biasimo, non comprendo perchè nel post di apertura di domanda hai omesso di dire che il rapporto di collaborazione era iniziato nel 2019 e terminato nel mese di giugno u.s., anzi hai scritto "ho firmato un contratto di collaborazione continuativa di 8 mesi che prevede un importo totale di 9100€ lordi", facendo cosi capire che la collaborazione era appena iniziata, la risposta sarebbe stata senz'altro diversa.

Detto questo, senza avere carta canta in mano, non è possibile dare risposta all'ultima tua domanda, terrai conto che in chiusura del rapporto sono state senz'altro trattenute in unica soluzione le addizionali regionali e comunali.
 
Alto