Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Stipendio netto co co co

domenico_

Utente
Probabilmente sarà dal 01/01/2024 per 36 mesi quindi 3 anni in totale e ogni annualità completa (12+12+12). Grazie.
Si precisa che per l'anno 2024 ( inizio della collaborazione) nessuna ritenuta sulla addizionali verranno effettuate, quest'ultime (addizionali) saranno attuate con un nr. di rate in genere pari a 11 nell'anno 2025.

Da ultimo, solo al termine del rapporto di collaborazione quindi nell'anno 2026, il prelievo delle addizionali sarà effettuato in unica soluzione.

Saluti
 

_Michele

Utente
Buongiorno,
l’anno scorso avevo richiesto in questo forum lo stipendio netto mensile considerando un compenso annuo di 66.000, per due anni, dal 01/01/23 al 31/12/24. Per vari motivi il contratto non è andato a buon fine ed è in fase di ridiscussione adesso considerando sempre una RAL di 66.000/anno a partire dal 01/01/2024 al 31/12/2025. Abito in Emilia Romagna e non ho figli o coniugi a carico. Vorrei sapere se lo stipendio netto mensile che era stato calcolato lo scorso anno di circa 3.340 subisce variazioni oppure rimane invariato.

Grazie.
 

domenico_

Utente
Buongiorno,
l’anno scorso avevo richiesto in questo forum lo stipendio netto mensile considerando un compenso annuo di 66.000, per due anni, dal 01/01/23 al 31/12/24. Per vari motivi il contratto non è andato a buon fine ed è in fase di ridiscussione adesso considerando sempre una RAL di 66.000/anno a partire dal 01/01/2024 al 31/12/2025. Abito in Emilia Romagna e non ho figli o coniugi a carico. Vorrei sapere se lo stipendio netto mensile che era stato calcolato lo scorso anno di circa 3.340 subisce variazioni oppure rimane invariato.

Grazie.
Salve, si conferma

Saluti
 

_Michele

Utente
Salve, si conferma

Saluti
Grazie mille per la pronta risposta.
Potrei chiedere anche delucidazioni in merito al calcolo fatto? Visto che l'importo di riferimento al momento è di 66.000, ma potrebbe subire variazioni, sia in aumento che in diminuzione in base a fringe benefit in discussione. In linea di massima, il netto sarebbe il risultato del RAL sottratto di 1/3 di contributo previdenziale a carico e l'imposta IRPEF a scaglioni al netto dei contributi previdenziali, corretto?
Inoltre, che trattamento avrebbero le addizionali comunali e regionali? In alcune risposte ho visto che si trattava di versamento in un'unica soluzione a fine rapporto, viene sempre applicato?

Grazie mille in anticipo.
 

domenico_

Utente
Grazie mille per la pronta risposta.
Potrei chiedere anche delucidazioni in merito al calcolo fatto? Visto che l'importo di riferimento al momento è di 66.000, ma potrebbe subire variazioni, sia in aumento che in diminuzione in base a fringe benefit in discussione. In linea di massima, il netto sarebbe il risultato del RAL sottratto di 1/3 di contributo previdenziale a carico e l'imposta IRPEF a scaglioni al netto dei contributi previdenziali, corretto?
Inoltre, che trattamento avrebbero le addizionali comunali e regionali? In alcune risposte ho visto che si trattava di versamento in un'unica soluzione a fine rapporto, viene sempre applicato?

Grazie mille in anticipo.
Allora, come detto in altre occasioni si terrà conto ( in aggiunta al contributo prev.le e fiscale di cui hai ricordato) che è prevista una trattenuta/contributo inail pari a 1/3 a tuo carico, il contributo dipende dal tipo di rischio che verrà determinato da quest'ultimo istituto, pertanto non è possibile a priori ipotizzare un calcolo);

le addizionali il primo anno di inizio della collaborazione nessuna ritenuta ( stai iniziando il rapporto), se in continuità ad esempio 2023/2024, le ritenute delle addizionali riferite al compenso dell'anno 2023 verranno fatte in un nr. di rate in genere pari a 11 nel corso dell'anno 2024, se il termine del rapporto di collaborazione avrà termine in qualsiasi periodo dell'anno 2024, le ritenute dovranno farsi in unica soluzione.
 

Vivigio67

Utente
Si precisa che per l'anno 2024 ( inizio della collaborazione) nessuna ritenuta sulla addizionali verranno effettuate, quest'ultime (addizionali) saranno attuate con un nr. di rate in genere pari a 11 nell'anno 2025.

Da ultimo, solo al termine del rapporto di collaborazione quindi nell'anno 2026, il prelievo delle addizionali sarà effettuato in unica soluzione.

Saluti
Grazie anche a te Domenico.
 

Umby

Utente
Grazie mille Umby. Buona serata.
Prego,
Considera che non ho calcolato l'inail (sarebbe la assicurazione su infortuni),
in quanto dipende dal ruolo che copri in azienda, e quindi dal tasso applicato,
ma regolarmente (in particolare se lavori in ufficio), gli importi sono "leggeri".
 

DragoC90

Utente
Buongiorno, vi scrivo per chiedervi alcune informazioni. Sono residente in Sicilia ma lavoro a Milano. Non ho figli né coniuge a carico.
Dal 15/9/22 al 15/9/23 ho avuto un cococo di 26.000 euro. Alla scadenza ho firmato sempre con la stessa azienda una proroga del cococo di 38750€ fino al 31/12/24.

Non mi tornano alcuni conti, per questo chiederei il vostro aiuto.
Lo stipendio che ho ricevuto per il mese di settembre è di 1516€. So già che il consulente ha dimenticato di inserire nel sistema il nuovo contratto e che quindi l'intero stipendio è stato calcolato solo sulla base del vecchio, senza tenere conto di quello nuovo, ma a me la cifra sembra in ogni caso molto bassa. Ci sono delle ritenute particolari a fine contratto? Quanto doveva essere più o meno lo stipendio totale di settembre (tenendo conto anche del nuovo contratto)?

Per il mese di ottobre ho ricevuto invece 1780. È corretto il calcolo? Anche questa cifra mi sembra un po' bassa.

Grazie mille anticipatamente
 
Buonasera!
Sto valutando di aprire la partita iva ma sono in dubbio; a parte il mio stipendio da dipendente (ricercatrice universitaria), per il 2024 ho come entrate certe un incarico da 4000-4500 euro (che può essermi pagato tramite partita iva o cococo) e altri piccoli incarichi occasionali per una cifra massima di 2000 euro. Sono indecisa se, in termini economici, mi convenga aprire la partita iva e farmi pagare tutto lì o se farmi pagare con contratto cococo l'incarico da 4500 euro (da gennaio a giugno 2024). Quanto sarebbe al netto con cococo? E con partita iva? Grazie mille e buona serata
 
Alto