Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Stampa libro giornale

Bicia F

Utente
Riferimento: Stampa libro giornale

Il libro giornale va stampato prima della chiusura dei conti o dopo?
posto che i software in uso siano in parallelo con le norme, è anche vero che devi tener molto in conto l'operatività del tuo programma.
al 31.12.08 chiudi i tuoi saldi e stampi il libro giornale per l'anno d'imposta 2007, il programma riprenderà le scritture di assestamento e chiusura nel nuovo esercizio e si procederà con le operazioni di apertura e proseguimento di gestione.
ps. ma tutto al 31.12 e primo gennaio...!!!:D
ciao, buona serata.
 

delmonte

Utente
Riferimento: Stampa libro giornale

... il programma riprenderebbe nel 2008 le scritture di assestamento del 2007... ma hai idea di cosa siano le scritture di assestamento?
 

rob62

Utente
Riferimento: Stampa libro giornale

Ciao, con il programma che ho io potresti stamparlo anche prima della chiusura, visto che stampa (e numera) le registrazioni di chiusura e di apertura nell'anno successivo, anche se poi aggiorna i mastri con le chiusure nell'anno precedente (per cui i mastri vanno stampati dopo dette scritture).

Ti consiglio comunque prima di chiudere tutto e poi di stampare, tanto di tempo per la stampa ne hai moltissimo dopo la chiusura del bilancio; al massimo, per sicurezza, stampa anticipatamente una copia provvisoria del giornale in pdf casomai saltasse il computer e le copie criptate risultassero illeggibili (la sfortuna è sempre generosa quando si mette all'opera :p)

Roberto
 
Riferimento: Stampa libro giornale

Grazie ho salvato tutto in pdf.
Scusate, mi sorge un nuovo quesito, ma a partire dall'anno 2008 possiamo conservare i registri in modo digitale?
 

rob62

Utente
Riferimento: Stampa libro giornale

da quel che ho letto sulla periodicità delle firme necessarie preferisco ancora il cartaceo.
Ciao
Roberto
 
Alto