Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

spesometro scadenza 30 aprile

prostaf

Utente
Scusate ma lunedi in prima pagina del forum c'era la notizia che, l'ADE aveva chairito venerdì 16, lo spesometro il 30/4/12 si presenterà con le stesse regole con soglie di 3.000 e perche la semplificazione parte dalla prossima scadenza (vorrei caoire che semplificazione è!!!!). Cercando non trovo più la notizia, che fine ha fatto ? L'hanno ritirata?

Grazie
 

Luigia

Amministratore
E' confermato nel decreto del 2 marzo n. 16.
ti riporto un passo dell'ebook sulle Semplificazioni
4. Spesometro
Ha avuto via breve il cosiddetto spesometro introdotto con la manovra
estiva del 2010, per quel che riguarda le segnalazioni di operazioni soggette
ad Iva di importo superiore ai 3.000 euro. Criticato per gli eccessivi adempimenti dovuti viene ora cancellato, e si torna al passato con una sorta di lista clienti-fornitori.
4.1. Torna la comunicazione annuale
Con l’articolo 21 del d.l. n. 78/2010 (Cfr. normativa) era stata imposta agli operatori la comunicazione all’Agenzia delle singole operazioni rilevanti ai fini Iva, soggette all’obbligo di fatturazione, di importo superiore ai 3.000 euro. Un onere aggiuntivo non di poco conto, e con difficoltà operative

..........Accogliendo queste segnalazioni il comma 6 dell’articolo 2 del decreto prevede, quindi, un ritorno al passato. Limitatamente alle operazioni rilevanti ai fini dell’imposta sul valore aggiunto soggette all’obbligo di fatturazione, dovrà essere inviata solo la comunicazione dell’importo complessivo delle operazioni attive e passive svolte nei confronti di un cliente o fornitore riferite all’intero arco dell’anno.

Non cambiano invece le disposizioni relative all’obbligo di comunicazione delle operazioni di importo complessivo oltre i 3.600 euro effettuate nei confronti dei clienti privati. Le norme, infatti, non modificano l’adempimento relativo alle cessioni e/o alle prestazioni per le quali non è previsto l’obbligo di emissione della fattura.
 

Rocco

Utente
Per la comunicazione da inviare entro 30/04/2012 va utilizzato lo spesometro ex art. 21 D.L. 78/2010 per tutti i soggetti. L'elenco clienti e fornitori, invece, sarà utilizzato l'anno prossimo.
Ciao.
 

giampiz

Utente
Sul sito di Agenzia delle Entrate trovi i dettagli
Agenzia delle Entrate - Comunicazione operazioni Iva - Operazioni effettuate fino al 31/12/2011

per ora è così; speriamo ci ripensino;

riassumendo: bisogna inviare lo spesometro con le modalità previste per la scadenza di gennaio 2011; ovviamente la soglia è passata a 3000 euro per le operazioni per le quali sussiste obbligo di fattura; ad aprile 2012 devono essere comunicate anche le operazioni senza obbligo di emissione fattura, per le quali la soglia è di 3600 euro
 
Ultima modifica di un moderatore:
Alto