Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Spesometro 2013 - Record di Tipo E

hostmax

Utente
Ho dei dubbi sul record di Tipo E (Contatori)

Supponiamo che nel quadro FA con numero modulo 001,
io compili 3 record FA00100X, FA00200X, FA00300X
e nel quadro BL (sempre con n.modulo 0001) compili un solo record BLXXXX, nel record dei contatori devo riportare (con modulo 0001) TA001001 il valore 3 (i tre record di cui sopra)
e nel campo TA003002 (oppure TA003003 dipende dalla tipologia) il valore 1

E' cosi ?
 

bernardip

Utente
Ho dei dubbi sul record di Tipo E (Contatori)

Supponiamo che nel quadro FA con numero modulo 001,
io compili 3 record FA00100X, FA00200X, FA00300X
e nel quadro BL (sempre con n.modulo 0001) compili un solo record BLXXXX, nel record dei contatori devo riportare (con modulo 0001) TA001001 il valore 3 (i tre record di cui sopra)
e nel campo TA003002 (oppure TA003003 dipende dalla tipologia) il valore 1

E' cosi ?
Si, io l'ho gestita così.
Mi rimane invece il dubbio della sequenza dei record ovvero se si debba inserire un record E ad ogni cambio di modulo oppure se in presenza di più moduli avrò in coda al file tanti Record E.
 

fabiancsi

Utente
Ciao,
mi sono appena avvicinato al problema e non capisco una cosa:
se un dato non esiste il campo-codice deve comunque essere compilato?
esempio: se ho solo la partita iva valorizzo il campo-codice con FA001001 e partita iva. se invece non ho il codice fiscale non valorizzo il campo-codice con FA001002. giusto?
e se non ho 'operazioni passive' i campi FA001011 fino a FA001015 non esistono proprio, vero ?
grazie.
Fabiano.
 

bernardip

Utente
Ciao Fabiano,
si , i campi non posizionali funzionano proprio così, vanno compilati solo se hanno valore, in caso contrario non devono comparire nl tracciato.

Ciao
Patrizia
 

fabiancsi

Utente
Grazie Patrizia,
sono proprio felice della tua veloce risposta!
scusa, ne approfitto ancora:
facciamo finta di aver solo 7 partite iva di solo clienti,(solo operazioni attive)
e senza corrispondente fornitore (operazione passiva).
in questo caso verrebbero compilati 3 record tipo "C" ?
(3 clienti nel primo, 3 nel secondo e uno nel terzo?)
oppure devo compilare tutto il record fino ad aver esaurito 75 campi * 24 byte.

Ciao.
Fabiano.
 

bernardip

Utente
Grazie Patrizia,
sono proprio felice della tua veloce risposta!
scusa, ne approfitto ancora:
facciamo finta di aver solo 7 partite iva di solo clienti,(solo operazioni attive)
e senza corrispondente fornitore (operazione passiva).
in questo caso verrebbero compilati 3 record tipo "C" ?
(3 clienti nel primo, 3 nel secondo e uno nel terzo?)
oppure devo compilare tutto il record fino ad aver esaurito 75 campi * 24 byte.

Ciao.
Fabiano.
Devi mettere 3 record C incrementando per ognuno il campo modello.
Quindi Primo Record C modello 1 con tre clienti, Secondo record C modello 2 con 3 clienti, terzo Record C modello 3 con 1 cliente.

Quando cominci con il successivo quadro fai la stessa cosa (il numero di soggetti\operazioni che puoi inserire in un modello dipende dal tipo quadro) ricominciando con il modello 1.

Dovrai poi creare un Record E di riepilogo per ogni modello compilato, ma per quello non ho ancora capito se i record E vadano tutti in fondo o meno...

Ciao
Patrizia
 

fabiancsi

Utente
Devi mettere 3 record C incrementando per ognuno il campo modello.
Quindi Primo Record C modello 1 con tre clienti, Secondo record C modello 2 con 3 clienti, terzo Record C modello 3 con 1 cliente.

Quando cominci con il successivo quadro fai la stessa cosa (il numero di soggetti\operazioni che puoi inserire in un modello dipende dal tipo quadro) ricominciando con il modello 1.

Dovrai poi creare un Record E di riepilogo per ogni modello compilato, ma per quello non ho ancora capito se i record E vadano tutti in fondo o meno...

Ciao
Patrizia
Il record E è per me una cosa ancora molto lontana.
Ti ringrazio per le tue preziose info.

Ciao.
Fabiano.
 

Umby

Utente
Anche io mi sono comportato come dice Patrizia,

l'unica differenza è che ho compilato UN SOLO record di tipo E per i totali ( e non uno per ogni modello compilato).
 

hostmax

Utente
Anche io mi sono comportato come dice Patrizia,

l'unica differenza è che ho compilato UN SOLO record di tipo E per i totali ( e non uno per ogni modello compilato).
Sul tipo record E esiste il campo progressivo modulo, che sembrerebbe accoppiarsi al tipo record C. Se fosse un totale unico tale campo non esisterebbe. Ma aspettiamo "pazientemente" il software di compilazione che ci chiarirà questi dubbi. Forse ...
 

Umby

Utente
l'unica differenza è che ho compilato UN SOLO record di tipo E per i totali ( e non uno per ogni modello compilato).
Direi che le recenti istruzioni confermino la mia idea di qualche giorno fa:

2.2 La sequenza dei record
La sequenza dei record all’interno del file deve rispettare le seguenti regole:
 presenza di un solo record di tipo “A”, posizionato come primo record del file;
per ogni comunicazione ordinaria o sostitutiva, presenza nell’ordine:
 di un unico record di tipo “B”
 di tanti record di tipo “C” e/o “D” necessari a contenere i dati della comunicazione, ordinati per il campo “Progressivo modulo”;
 di un unico record “E” contenente i dati riepilogativi della comunicazione stessa;
 presenza di un solo record di tipo “Z”, posizionato come ultimo record del file.
 
Alto