Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Spese sanitarie

A

Antonietta

Ospite
Ciao a tutti!
Ecco le mie perplessità:
quest'anno presenterò il 730 congiunto.
1)Ho fatture mediche intestate sia a me, a mio marito che a mio figlio. Posso mettere a carico 100% mio figlio a mio marito e io 0% e così attribuire le spese di mio figlio interamente a mio marito (visto che conviene visto la franchigia)?
2) Sui scontrini farmaceutici, ho varie voci, oltre medicinali e farmaci: parafarmaci, omeopatia, igiene, linea bimbo (Tiralatte!), sanitari, infanzia, Chicco! Sono tutti detraibili???
Grazie mille.

[%sig%]
 
B

Bicia

Ospite
se hai questa "convenienza" tuo marito può scaricare gli oneri al 100% del ragazzo, fatto salvo la corretta intestazione documentale relativa...per quanto riguarda gli scontrini da banco e non, con ricetta e non, il caf predisporrà l'autocertificazione per tali spese, ma la detraibilità è prevista solo per le specialità medicinali, che evidenziano sullo scontrino fiscale, la dicitura REP1. ciao.
 
M

Marcello Valentini

Ospite
Bicia Scrivi:

> ma la detraibilità è prevista solo per le specialità medicinali, che evidenziano sullo scontrino fiscale, la dicitura REP1.

Permettimi di correggerti!
L'attuale impostazione della Agenzie delle Entrate è quella di accettare tutti gli scontrini farmauceutici, anche quelli recanti la dicitura "Varie", poiché non vi è una procedura standard di registrazione dei farmaci per categorie.
 
A

alberto

Ospite
Le istruzioni al modello 730/2005 precisano che qualora lo scontrino per spese sanitarie relative a medicinali acquistabili senza prescrizione medica non riporti la dicitura “medicinali” o “farmaci”, l’autocertificazione deve attestare non solo la necessità di detti medicinali per il contribuente o per i suoi familiari fiscalmente a carico, ma anche che l’importo pagato è riferito
all’acquisto degli stessi farmaci e non di altri prodotti non sanitari presenti in farmacia
 
M

Marcello Valentini

Ospite
Al di là del fatto che quanto ho sostenuto, mi è stato riferito di persona dal direttore delle Agenzia delle Entrate della mia regione, mi potresti indicare la pagine delle istruzioni ove scritto quanto dici? Non riesco a trovarlo su due piedi...
 
M

Marcello Valentini

Ospite
alberto Scrivi:

> Le istruzioni al modello 730/2005 precisano che qualora lo scontrino per spese sanitarie relative a medicinali acquistabili senza prescrizione medica non riporti la dicitura “medicinali” o “farmaci”, l’autocertificazione deve attestare ....

Le istruzioni non dicono così!
A pag. 48 vi è scritto:

<<... dalla quale deve risultare l'avvenuto acquisto di detti medicinali e l'importo della spesa sostenuta ... >>

Quindi, non necessariamente lo scontrino deve essere "parlante", ovvero indicare il nome del farmaco acquistato, poiché molte farmacie hanno macchine che emettono nei loro scontrini, voci generiche come Rep. o Varie; e a proposito di quest'ultima... se acquisto il Tantum Verde (che è considerato un farmaco) e lo scontrino riporta tale dicitura? non potrei portarlo in detrazione!
 
A

alberto

Ospite
non è colpa mia se mi fai dire cose che non ho detto e se non leggi bene le istruzioni..

ciao..
 
B

Bicia

Ospite
la dicitura su scontrino "REP1" è significativa di specialità medicinali/farmaci atti alla detrazione fiscale, ossia riconduce ed identifica i medicinali dai prodotti cosmetici e/o affini similari; certo è che la dicitura REP1 non è menzionata nelle istruzioni, ma è anche vero che in caso di recupero della spesa non potremo supportare un'azione difensiva citando il direttore dell'AdE della tua regione...ciao.
 
Alto