Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Spese sanitarie rimborsate in anni precedenti

GV93

Utente
Alle prese con un mod. Unico correttivo 2023,
devo riportare l'importo di Euro 170 che risulta nel precompilato del 730/2023 originario al Quadro D rigo D7 con codice 4, ma non inserito.
Dove indicare quel dato nel mod. Unico correttivo?
 

GV93

Utente
Inizialmente l'ho inserito lì all'RM8 sez. III , ma mi fa mettere solamente i codici 1 (x mutui) e 2 (x spese di ristrutturazione),
trattandosi di spese sanitarie rimborsate dal Fondo sanitario integrativo di Intesa San Paolo, non so se vada specificato altrove quell'importo, o se semplicemente si possa mettere comunque il codice 1 o 2.
 

GV93

Utente
Immaginavo anch'io perchè dal punto di vista contabile risulta poi il debito da versare di 34 Euro che è il 20% di acconto x redditi in tassazione separata.
L'unico dubbio che mi attanaglia è quel codice 1 che parla di mutui, non di spese sanitarie, spero che vada bene lo stesso o che sia sottinteso che siano comprese anche le spese sanitarie.
 

GV93

Utente
Nelle FAQ dell' ADE lo trovi ben specificato che vanno lì...Vedi l'allegato 3444
Si l'avevo letta la FAQ, ma poi su un altra schermata del sito dell'AdE avevo letto una cosa un po' diversa ma appena adesso l'ho riletta meglio e insomma, credo di aver capito tutto.
Ho letto che sono compresi anche i rimborsi del CSSN, incollo quanto trovato:
Nella Sezione III vanno indicate le somme conseguite a titolo di rimborso di imposte o di oneri, compreso il CSSN, dedotti dal reddito complessivo o per i quali si è fruito della detrazione in periodi di imposta precedenti e che nell’anno 2022 sono state oggetto di sgravio, rimborso o comunque di restituzione (anche sotto forma di credito d’imposta) da parte degli uffici finanziari o di terzi. Vanno indicati anche i canoni di locazione non assoggettati a tassazione negli anni precedenti che sono stati percepiti nel corso del 2022.
Non vanno indicate in questa sezione le spese sanitarie deducibili o per le quali spetta la detrazione, rimborsate per effetto di contributi o premi di assicurazione versati dal contribuente o da altri e per i quali non spetta la detrazione d’imposta o che non sono deducibili dal suo reddito complessivo né dai redditi che concorrono a formarlo.

Ringrazio, molto gentile.
 

GV93

Utente
CSSN chissenefrega...i tuoi sono semplicemente oneri per i quali hai fruito della detrazione...
Si l'ho capito,
però ripeto che il dubbio mi era sorto in quanto nell'Unico mi fa mettere solo i codici 1 o 2, i quali si riferiscono a:
[1] Contr.mutui; [2] Contrib.recup.patr.edil
dal punto di vista contabile mi calcola il 20% di imposta ed è giusto, il dubbio era sugli unici codici disponibili che non parlano di spese sanitarie e,
ribadisco, sono codici presenti nell'RM8.
 
Ultima modifica:
Alto