Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

spese internet per professionista

enrico531

Utente
Buongiorno,
se un professionista abita sotto lo stesso tetto con i genitori, internet intestato a loro ma lui lo usa anche per la sua attivita` professionale, ha modo di poter dedurre il costo in qualche modo o per forza le bollette vanno a lui intestate altrimenti non puo` dedurre? Sarebbe possibile anche per le spese di elettricita` a vostro parere?
Grazie
 

luis2000

Utente
enrico531, per la corretta deducibilità del costi è necessario che le fatture dei costi siano intestate al professionista.
 

enrico531

Utente
enrico531, per la corretta deducibilità del costi è necessario che le fatture dei costi siano intestate al professionista.
si ma la casa non e` sua, l edificio unifamiliare, con un solo contatore, lui consuma la minor parte perche` occupa solo 30 mq dei 300 totali. Sarebbe illogico e antieconomico installare un secondo contatore, inoltre sempre antieconomico per lui intestarsi bolletta da 300 mq se ne occupa 30. Lui ha usufrutto non proprieta`. Unico contatore.
 

STUDIOCEL

Utente
Può sempre farsi fare dal proprietario ricevuta della spesa pagata...sempre che comunque sia luogo esercizio attività presente nelle comunicazioni partita iva
 

Gianmaria@

Utente
Buongiorno a tutti e buona domenica,

Per far si che si possa dedurre i costi vi dovrebbe essere un esborso da parte sua in favore dei genitori con contestuale rilascio di un qualche titolo di pagamento (es. ricevuta) da parte dei genitori.

Sembra assurdo sì, ma è l'unico modo per dimostrare che la spesa è effettivamente reale.

Sul principio di inerenza nulla da dire, in quanto se lui usa internet per la sua attività, è lecito che ne deduca la spesa.

La spese deve inoltre essere rapportata in base all'utilizzo, ad esempio per la luce il gas ecc suggerisco di proporzionarla in base alla metratura dell'area di lavoro. Su internet potrebbe fare brutalmente un 50% se non c'è modo di dimostrare quante ore di utilizzo effettivo ci sono.

Per esperienza professionale, queste accortezze vengono sollevate in caso di un accertamento per accesso documentale, ove un funzionario dell'agenzia delle entrate si pone tutti questi quesiti.

Spero di esservi stato di auto.
Team Fisco Facile srl
 
Alto