Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

spese di rappresentanza

parkett

Utente
salve
la mia ditta ha regalato 2 penne costo unitario 75.00 ciascuna a degli architetti, premesso che l'iva è indtraibile come considero il costo? quanta parte è detraibile? dalle indicazioni dell'ag entrate nn ho capito nulla

grazie
 

saura

Utente
Riferimento: spese di rappresentanza

ciao, io non la considerei una spesa di rappresentanza piuttosto un omaggio, con iva indetraibile e deducibilità di 1/3.
 

Karl8

Utente
Riferimento: spese di rappresentanza

Ho letto che è di prossima pubblicazione in GU il decreto attuativo delle disposizioni contenute nella L. n.244/07, con cui troveranno applicazione le nuove indicazioni in materia di spese di rappresentanza.
 

Drackey

Utente
Riferimento: spese di rappresentanza

Se non è cambiato nulla proprio negli ultimi giorni, per il 2008 dovrebbe essere ancora così:

Spese di rappresentanza, deducibili per un terzo, due terzi sono indeducibili.
Il terzo che è deducibile puoi dedurlo in 5 anni (!)
Ovvero, 1/15 della spesa (lordo iva indetraibile) dal 2008 al 2012.

:dead:
 

Fra.

Utente
Riferimento: spese di rappresentanza

No, non è così... dal 01-01-2008 le spese di rappresentanza (definite una a una - si veda anche "Italia Oggi" di venerdi scorso e di oggi) sono deducibili al 100% fino al limite massimo percentuale sul volume di ricavi (che mi sembra sia a scaglioni - il primo scaglione è: 1,3% fino a 10.000.000 di euro di ricavi)... L'iva rimane indeducibile... le spese x omaggi inferiori a € 50,00 rimangono interamente deducibili e non vengono incluse nel calcolo per il limite massiomo deducibile.

Saluti
 
Riferimento: spese di rappresentanza

Esattamente come dettagliato da Fra, se non gli scaglioni sono i seguenti:
* 1,3% dei ricavi e altri proventi, fino a 10 milioni;
* 0,5% dei ricavi tra i 10 ed i 50 milioni;
* 0,1% dei ricavi per la parte eccedente i 50 milioni.
Da notare l'agevolazione per le imprese che necessitano di costi: attraverso questo nuovo modo di calcolare la massima deducibilità delle spese di rappresentanza (per scaglioni) diventa deducibile un bell'importo
 
Alto