Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Spese deducibili

sofiatrad

Utente
Ciao a tutti, sono una neo iscritta a questo sito. Ho da poco aperto una partita iva come libera professionista (lavoro da casa come traduttrice). Ho chiamato l'INPS e mi hanno detto che posso iscrivermi alla "gestione separata" e questo lo farò appena posso. La mia domanda riguarda invece le spese deducibili. Ho aderito ai "minimi" e mi è stato detto che pagherò il 20% di (INCASSI-SPESE). Io abito e lavoro a casa ma la casa è di proprietà dei miei genitori. Le bollette sono tutte intestate a mio padre, tranne quella per Internet, intestata a me ma non come ditta in quanto non avevo ancora la p.iva quando ho attivato il servizio.
Dovrei intestare a me le altre utenze? E devo farlo come ditta per far figurare la p.iva? Poi posso dedurre il 50% di queste spese dall'incasso?
Per quanto riguarda il veicolo posso dedurre delle spese? Questo è intestato a mio marito.
Si possono dedurre anche i contributi che verserò durante l'anno all'INPS?
Se ho capito bene comunque tutte le spese si deducono nel momento in cui farò la dichiarazione dei redditi e in quel momento verranno calcolate e versate tutte le tasse dovute.
Grazie a chiunque abbia voglia di darmi dei chiarimenti...o delle dritte.
 

Karl8

Utente
Riferimento: Spese deducibili

Ciao a tutti, sono una neo iscritta a questo sito. Ho da poco aperto una partita iva come libera professionista (lavoro da casa come traduttrice). Ho chiamato l'INPS e mi hanno detto che posso iscrivermi alla "gestione separata" e questo lo farò appena posso. La mia domanda riguarda invece le spese deducibili. Ho aderito ai "minimi" e mi è stato detto che pagherò il 20% di (INCASSI-SPESE). Io abito e lavoro a casa ma la casa è di proprietà dei miei genitori. Le bollette sono tutte intestate a mio padre, tranne quella per Internet, intestata a me ma non come ditta in quanto non avevo ancora la p.iva quando ho attivato il servizio.
Dovrei intestare a me le altre utenze? E devo farlo come ditta per far figurare la p.iva? Poi posso dedurre il 50% di queste spese dall'incasso?
Per quanto riguarda il veicolo posso dedurre delle spese? Questo è intestato a mio marito.
Si possono dedurre anche i contributi che verserò durante l'anno all'INPS?
Se ho capito bene comunque tutte le spese si deducono nel momento in cui farò la dichiarazione dei redditi e in quel momento verranno calcolate e versate tutte le tasse dovute.
Grazie a chiunque abbia voglia di darmi dei chiarimenti...o delle dritte.
Come minimo non sei tenuta a tenere una contabilità in senso proprio, ma non puoi a mio parere esimerti da chiedere anche solo una consulenza veloce ad un professionista per darti indicazioni utili.
I casi sono talmente tanti, specifici e "variabili" nel tempo che una autogestione attenta consiglierebbe una verifia periodica della materia.
Solo per rispondere sinteticamete alle tue domande:
-spese deducibili sono a fronte di fatture intestate al contribuente
-spese veicoli: ci sono eccezioni in base all'attività, ma in genere si deducono al 40%
-INPS si deduce dal reddito di lav. autonome se non è capiente si deduce in UNICO
-Auto di tuo marito, fate un comodato
-I conti si fanno in sede di dichiarazione (occhio però all'iva da reverse cherge che è adempimento in corso d'anno)

Non è per non volerti aiutare di più ma quello che chiedi è una minima parte di quello che è bene sapere.
Un consulente ti sarà molto utile e non fidarti se il regime dei minimi viene venduto come un "fai da te" dall'Ade; non avranno nessuna pietà se sbagli!
Buona fortuna
 
Alto