Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

spese carburante

piccola3

Utente
Buongiorno. Mi serve il vs. aiuto.
Devo registrare in prima nota le spese carburante effettuate dal titolare che effettua il pagamento tramite il bancomat dell'azienda. Ma non compila mai neanche una scheda carburante. Come devono essere imputate nel bilancio.
Sono detraibili tutte al 100%. Ho una contabilià ordinaria.
Grazie
Carmen
 
S

stefy.gar

Ospite
Riferimento: spese carburante

Buongiorno. Mi serve il vs. aiuto.
Devo registrare in prima nota le spese carburante effettuate dal titolare che effettua il pagamento tramite il bancomat dell'azienda. Ma non compila mai neanche una scheda carburante. Come devono essere imputate nel bilancio.
Sono detraibili tutte al 100%. Ho una contabilià ordinaria.
Grazie
Carmen
Deve obbligatoriamente fare la scheda carburante e segnare i km iniziali e finali in ogni scheda.
Volendo (ma non si dovrebbe) visto che hai le ricevute del bancomat potresti compilare a fine mese la scheda carburante e fargliela portare al benzinaio per i timbri..
l'iva è detraibile al 100% se usa un autocarro se usa un'autovettura è al 60%.

Buon lavoro
 

Gio.

Utente
Riferimento: spese carburante

Per quanto riguarda la disciplina delle schede carburante, il Dpr 444/1997 prevede che gli acquisiti effettuati presso gli impianti stradali di distribuzione debbano risultare da apposite annotazioni in una scheda (articolo 1, comma 1) da istituirsi per ciascun veicolo utilizzato nell’esercizio dell’impresa.
Tale scheda deve contenere, oltre agli estremi di individuazione del veicolo, la ditta, la denominazione o ragione sociale, ovvero il cognome e il nome, il domicilio fiscale e il numero di partita Iva del soggetto d’imposta che acquista il carburante.
In occasione di ogni rifornimento l’addetto alla distribuzione, con firma di convalida, deve certificare la data del rifornimento, l’ammontare del corrispettivo (al lordo dell’imposta sul valore aggiunto), nonché, anche a mezzo di apposito timbro, la denominazione o la ragione sociale dell’esercente l’impianto di distribuzione, ovvero il cognome e il nome se persona fisica, e l’ubicazione dell’impianto stesso (articoli 2 e 3).
Inoltre, prima della registrazione nell’apposito registro Iva acquisiti, deve essere annotato sulla scheda il numero dei chilometri, rilevabile, alla fine del mese o trimestre, dall’apposito dispositivo esistente nel veicolo (articolo 4).
Tali disposizioni, dirette a facilitare l’accertamento del consumo del veicolo in rapporto ai chilometri percorsi, sono ispirate come sottolineato anche dalla circolare 205/1998, da motivi di cautela fiscale.
Quindi, senza una documentazione idonea a dare dimostrazione del costo dedotto, il relativo onere potrà essere ripreso legittimamente a tassazione.
 

piccola3

Utente
Riferimento: spese carburante

Deve obbligatoriamente fare la scheda carburante e segnare i km iniziali e finali in ogni scheda.
Volendo (ma non si dovrebbe) visto che hai le ricevute del bancomat potresti compilare a fine mese la scheda carburante e fargliela portare al benzinaio per i timbri..
l'iva è detraibile al 100% se usa un autocarro se usa un'autovettura è al 60%.

Buon lavoro
Io non ho le ricevute dei bancomat ma lo vedo a fine trimestre dalla stampa dell'estratto conto dell'azienda.
Ma ho un iva mensile, la scheda carburante è possibile registrarla alla fine del trimestre?
 
S

stefy.gar

Ospite
Riferimento: spese carburante

Le schede carburanti possono essere fatte anche trimestralmente.
Le fatture si possono registrare entro l'anno.
Ciao
 
S

stefy.gar

Ospite
Riferimento: spese carburante

... MI sa che mi sono spiegata mele... i termini di registrazione di una fattura non debbono essere confusi con la possibilità di portarsi in detrazione l'iva in essa pagata. La detrazione dell'iva può essere effettuata con la dichiarazione annuale del secondo anno successivo a quello in cui è sorto il diritto alla detrazione, previa annotazione nel registro acquisti. Il termine civilistico è invece assai più breve: 60 giorni</HTML>

ps. quello nella foto è il mitico Mark???
beh complimenti.
 

kiavy

Utente
Riferimento: spese carburante

ti do un bellissimo suggerimento...anche il mio titolare faceva così e io ho trovato questa solzuione:

se vai sul sito della shell hai la possibilità di richeidere la "shell card" che sostanzialmente è un bancomat che si può usare solo per l'acquisto dei carburanti con riportata la targa dell'auto a cui fa riferimento.
(detto sinceramento: i benzinai non controllano mai la targa quindi...)

ti arriva una fattura ogni 15 gg e tu hai risoltoi problemi delle schede carburanti (non più necessarie con la shell card!).
ti assicuro che è ottima!
 

kiavy

Utente
Riferimento: spese carburante

scusa...dimenticavo:
detraibili al 100% solo gli autocarri
detrazibile al 40% gli automezzi (40% iva detraibile; 60% indetraibile!)
 
Alto