Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Sorella a carico

Appo

Utente
Un nucleo famigliare composto da due persone (2 sorelle) che hanno un reddito da fabbricati di circa 800 Euro ciascuna. Nessun altro reddito.

Purtroppo essendo il reddito da fabbricati, superiore a 500 Euro, si e' costretti a fare la denuncia dei redditi e a pagare il 23% di tasse anche se si tratta di persone indigenti.

E' possibile almeno mettere una sorella a carico dell'altra e di conseguenza, azzerare almeno le tasse dovute da una delle due sorelle ?

Lo stato di famglia riporte le due sorelle come componenti del nucleo famigliare.

Grazie
 

lella

Utente
Riferimento: Sorella a carico

Un nucleo famigliare composto da due persone (2 sorelle) che hanno un reddito da fabbricati di circa 800 Euro ciascuna. Nessun altro reddito.

Purtroppo essendo il reddito da fabbricati, superiore a 500 Euro, si e' costretti a fare la denuncia dei redditi e a pagare il 23% di tasse anche se si tratta di persone indigenti.

E' possibile almeno mettere una sorella a carico dell'altra e di conseguenza, azzerare almeno le tasse dovute da una delle due sorelle ?

Lo stato di famglia riporte le due sorelle come componenti del nucleo famigliare.

Grazie
SCUSA ma non mi è chiara la posizione reddituale....

calcolatrice alla mano

800 euro reddito da fabbricati


1) trattasi di 800 euro mensili dovute ad affitto ? chiarisci

2) se qualora fosse per affitto 9600 euro annuali comporterebbero una
imposta irpef pari a 2208 euro.

3) l'immobile è intestato a tutte e due le sorelle? da come capisco...ognuna ha un immobile .

4) ai fini delle detrazioni irpef sai bene che possono concorrere anche le spese mediche etc.etc. tanto per abbassare la somma da pagare.

5) purtroppo superando ognuna € 2840,51 non possono essere a carico di altre persone.

6)calcolando il reddito netto ( escludendo addiz.o altro) avrebbero un introito mensile pari ad € 616,42 cadauna....non intendendosi con questa cifra " persone indigenti" visto che superano l'eventuale ass.sociale, a meno che non paghino l'affitto ( strano..visti gli immobili che possiedono) e nel qual caso avessero queste spese , potrebbero con l'ISEE presentare al Comune di competenza richiesta di eventuali sussidi o altro.

7) ai fini dell'ISEE fa fede il totale del REDDITO FAMILIARE .quindi tutti e due i redditi percepiti più altri redditi ( interessi attivi..etc.etc.)

..purtroppo non ho altri consigli...anche perchè non ho sottomano la situazione.


8) se immobile affittato sai bene che si detrae dall'imponibile realizzato un 15% come abbattimento spese a forfait, quindi le tasse si devono calcolare su € 8160 (irpef 1877)

saluti
lella
 

lella

Utente
Riferimento: Sorella a carico

Scusa....mi puoi spiegare come possano non esserci controindicazioni , quando OGNI SORELLA ha un immobile intestato a lei ( da come ho capito) e percepisce 800 euro al mese di affitto cadauna , ...superando di gran lunga il tetto per essere a carico di un altro familiare?

Se così non fosse, allora converrei con te.
Ad una delle sorelle rimarrebbe SOLO l'immobile sfitto , che produce rendita catastale inf. 2840 euro all'anno e così FISCALMENTE parlando potrebbe risultare a carico dell'altra sorella che ha reddito.

Se poi le cose descritte, non stanno così , allora è un altro paio..di maniche.
 

Tony

Utente
Riferimento: Sorella a carico

Se Appo parla di 800 euro di reddito, non posso che presumere (considerando che scrive anche del limite di 500 euro e dello stato di indigenza) che si riferisca (come ovvio) al reddito annuo.
 

lella

Utente
Riferimento: Sorella a carico

..BEH...cambiano di gran lunga le cose se così fosse....ma non ha aggiunto il fatto ..che in questi casi proprio come "indigenti" percepiscono anche l'assegno sociale.(cosidetta pensione sociale)
HA EVIDENZIATO " solo redditi da fabbricati " che superano le 800 euro...
dalla quale scaturisce un'imposta del 23%....

..e qui deve essere lui a spiegare come stanno le cose.


saluti.

lella
 

Appo

Utente
Riferimento: Sorella a carico

Scusatemi se rispondo solo ora.

800,00 Euro è il reddito annuo derivante dal possesso di due porzioni di fabbricati ereditati dai genitori che non costituiscono l'abitazione princiapale ma altri fabbricati.

Non hanno l'assegno sociale, nonostante siano disoccupate in quanto occorre aver compiuto 65 anni per avere diritto all'assegno sociale.

Grazie per gli interventi
 

lella

Utente
Riferimento: Sorella a carico

Allora in questo caso effettivamente una sorella puo' essere a carico dell'altra, come ALTRO FAMILIARE A CARICO, ma il dubbio rimane sul reddito. Come può avere a carico un'altra persona quando effettivamente non ha reddito nemmeno per se stessa?.

Penso si siano attivate a livello sociale per eventuali aiuti da parte
del Comune o dell'Ulss locale, è impensabile vivere con zero euro.
 
Alto