Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Sono un libero professionista, mi aiutate a capire qualcosa in più ?

car3e

Utente
Salve, mi chiamo Carmine, 27 anni di Napoli e sono un procacciatore d'affari, libero professionista non iscritto all'enasarco.
E' dall'anno scorso che faccio questa attività e vi riporto i miei dubbi. Spero che riusciate ad aiutarmi perchè tra un pò mi impicco (e non dico per dire...:dead:)

L'anno scorso ho lavorato con il regime dei minimi verificando se superavo i 30.000 richiesti, ed ho prodotto un reddito di 36.000 (32.000 pagato al netto delle ritenute d'acconto). Ad oggi mi trovo con il pagamento delle tasse che io ho praticamente fatto fuori e sono in difficoltà.
Il mio commercialista mi ha detto che le tasse vanno pagate su 36, è vero?

L'altra cosa, ancora più importante è che quest'anno non mi hanno permesso di lavorare con il regime dei minimi per il superamento della soglia richiesta e quindi ho il regime ordinario. In che percentuale, considerando il fatturato dell'anno scorso, ammonteranno le mie tasse? Vi faccio la domanda perchè se l'anno scorso ho mangiato tutto quest'anno lo sto facendo in egual modo, al punto che mi sono comprato anche una barchetta ma nel caso faccio subito subito a vendermela. E' mai possibile che le tasse incidano in misura del 50% sul reddito prodotto? E non si può fare qualcosa per pagare meno tasse?

Grazie mille,
Carmine
 
direi che ti è andata anche bene non avendo superato il tetto di 45.000,00 poichè in tal caso avresti dovuto rimetterci anche l'iva del 20%.
comunque ritengo che con il regime ordinario tu possa anche pagare di meno in quanto potrai detrarti l'iva oltre a poterti dedurre maggiori spese rispetto al regime dei minimi.
ciao
 
Alto