Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

solidarietà iva

  • Creatore Discussione cleopatra
  • Data di Inizio
C

cleopatra

Ospite
Salve a tutti, mi sono appena registrata su questo interessante forum.
Gradirei sapere il vostro parere sul nuovo principio di solidarietà iva.
 
B

Bicia

Ospite
benvenuta tra noi, se non ti pentirai subito per via di alcune divagazioni che ogni tanto il forum "presenta" al suo amato pubblico (soprattutto il venerdì sera facciamo le "simulazioni di Zelig"...); cmq. dal mio canto la finanziaria 2005 attua, regola, profila quello che era il concetto di natura "poliziesca" chiamato controllo incrociato, dimostrando ancora una volta il scarso investimento di uomini/mezzi e volontà che l'amministrazione attua nei confronti del mondo economico; per affinità è vicino allo spirito delle nuove regolamentazioni sulle locazioni e mi fa venire in mente quando i "pataccari" vendono merce contraffatta - su strada - alla luce del sole, ed i verificatori se presenti imputano l'acquirente di "incauto acquisto" penso, ma non sono sicura, passibile di pena pecuniaria...; forse la delazione ed il "pentitismo" sono strategie passate allo studio del ministero delle finanze, su consiglio del collega alla giustizia, siamo alla "vigliaccheria fiscale", peccato che in Italia di tutto lo spirito concertato dalla UE, presente nei bilanci, nella condotta dettata dal OIC, ruotante sul concetto del fair value, invece di commissionare studi prima che sulle ingadigini Istat (di cui non abbiamo ancora potuto sondarne la validità...) non concentri le forze su applicazioni "di prezzo di mercato" studiate ad hoc e oserei dire...federaliste...vista la variegata ns. realtà...
poi con la presunzione relativa che inverte l'onere della prova sul cessionario e le "situazioni oggettive" a difesa delle tesi che motiveranno l'acquisto ...in offerta...penso che il mio concetto "stabilire prezzo di mercato" sarà la "mamma" di figli e figliastri!!!! ciao.
 
A

alberto

Ospite
bicia, c'è già il 117 per la delazione.. heheeh

Il vincolo di solidarietà passiva a carico del cessionario per l’Iva non versata dal cedente, relativamente alle cessioni effettuate a prezzi inferiori al valore normale, è posto a garanzia della sola imposta e in riferimento (esclusivamente)a determinati beni individuati per decreto ministeriale (quindi non tutti)

quindi, in caso di acquisto di particolari beni (da individuarsi con apposito decreto ministeriale) a prezzi inferiori al valore normale degli stessi, l'acquirente soggetto passivo IVA è solidalmente responsabile con il cedente per l’eventuale mancato pagamento dell’imposta da parte di quest’ultimo, salvo non sia in grado di dimostrare, documentalmente, che il minor prezzo della transazione è stato pattuito in ragione di eventi o situazioni di fatto oggettivamente rilevabili, in virtù di specifiche disposizioni di legge, oppure che non è connesso con il mancato pagamento dell’imposta.

ciao
 
C

cleopatra

Ospite
Il ddl è in via di definizione, ok. Ma non siete un po' allarmati? Voglio dire, mi spaventa che l'acquirente in buona fede debba dimostrare documentalmente la sua buona fede....Per contrastare l'evasione iva e i fenomeni di triangolazione non si potrebbe cercare un'altra soluzione?
Tipo : come mai l'Erario procede a rimborsi di milioni di euro di iva senza avere prima controllato se le fatture erano false?
(cito un esempio tipico che ingorga i tribunali, cioè di operazioni iva inesistenti con società estere).
Per favore, ne parliamo? Sono una libera professionista onesta, ex microimprenditrice onesta. Sono perplessa e anche imbufalita.
Se compro un computer a basso costo o anche sotto costo e il venditore non paga l'iva, devo essere io responsabile?

P.S. : ehm, Alberto, non so, dove mi sono registrata?....Spero nel posto giusto!
(eh eh)
 
A

alberto

Ospite
si dove ti sei registrata..visto che qui non si necessita di registrazione...

ciao..
 
B

Bicia

Ospite
Re: X Cleopatra...solidarietà iva

adoro il tuo nome...ma cmq. tu chiedi pareri agli altri, ma tu cosa pensi del mio? ciao.
 
A

alberto

Ospite
Re: X Cleopatra...solidarietà iva

bicia, ma sai che non ho capito?

"tu chiedi pareri agli altri"

mi pare abbia chiesto in generale a tutti..
 
B

Bicia

Ospite
Re: X Alberto...Cleopatra...solidarietà iva

infatti...il parere è stato chiesto in generale, io e tu abbiamo risposto, lei ripropone "se siamo allarmati" e se ne riparliamo, io desidero sapere lei cosa pensa delle mie considerazioni, tutto qua.
firmato: Nefertiti....ciao Albè, sai che mi tocca aspettare un anno per rivedere...Toto Cutugno...o Marcella Bella...??!!!
WWWWW se ne sono andatiiiiiiiiiiii, era oraaaaa...
 
A

alberto

Ospite
Re: X Alberto...Cleopatra...solidarietà iva

toto cutugno ? chi è costui? ehhehehe
 
Alto