Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Soggetto fiscalmente a carico di altri.

turi1948

Utente
se un familiare (figlia) non supera € 2840,51 può fare la dichiarazione ed essere a carico del padre. In caso si tratta del coniuge bisogna mettere il CF del marito, trattandosi della figlia penso di non dover mettere nulla, giusto?
 

Gianmaria@

Utente
Ciao @turi1948

Se la figlia non supera i 24 anni si (il requisito anagrafico deve ritenersi sussistere per l’intero anno in cui il figlio raggiunge il limite di età, a prescindere dal giorno e dal mese in cui ciò accade). Va inserita nel quadro figlia carico e certo che va inserito il codice fiscale.

Sul sito trovi un articolo interessante. :cool:
 

STUDIOCEL

Utente
Non c'è nessun limite di reddito per poter fare la dichiarazione dei redditi, anche con reddito zero si può fare...
E non c'è nessun limite di età affinchè un figlio possa essere considerato fiscalmente a carico..
E nulla vieta ad un figlio presente nella dichiarazione dei redditi del padre come figlio fiscalmente a carico di poter fare comunque la sua dichiazione dei redditi..
 

turi1948

Utente
Quoto in toto quanto detto da studiocel, forse mi sono espresso male nel fare la domanda, cerco di essere più chiaro. Se la moglie fa la dichiarazione pur essendo a carico del marito nella sezione familiari a carico indica il CF del marito e basta. Essendo la figlia penso non debba indicare il CF del padre. Grazie.
 

STUDIOCEL

Utente
I codici fiscali da indicare sono quelli dei familiari a carico, non quello dei familiari a cui si è a carico..
Eccezione cf del coniuge che va sempre indicato reciprocamente anche se non a carico..

Il padre indica cf della figlia se a carico...
La figlia a carico del padre non indica cf del padre, spunta solo nei dati anagrafici che è a carico di altri...
 
Alto