Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Situazione molto intricata

waver

Utente
A quanto pare non c'e' una indicazione precisa; ho provato un po' a cercare disposizioni o circolari dell'Agenzia ma le uniche che ho trovato sono relative al dover usare le tabelle, non come si converte un inquadramento estero in uno italiano. Usando il buon senso ti direi che la cosa piu' logica sarebbe quella di inquadrare l'azienda estera in italia e sulla base di cio' determinare che tipo di contratto avresti se lavorassi per quell'azienda in Italia. Se l'azienda estera ha una filiale anche in Italia, e' molto semplice.

Nel mio caso presumo dovrei essere considerato nel commercio. Quando lavoravo in Italia avevo un CCNL del Commercio e dato che il lavoro all'estero era esattamente lo stesso che facevo in Italia (consulenza informatica per banche, istituti di credito o enti pubblici) direi che sarei dovuto rientrare nel commercio.

Anche perche' onestamente le altre categorie non c'entrano assolutamente niente...
 

waver

Utente
Aggiorno il thread, magari a qualcuno interessa.

Il nuovo commercialista si e' ricreduto; secondo lui conviene non fare alcuna dichiarazione per il 2013 ne' per il 2014 dato che si rischia cosi' di attirare l'attenzione dell'Agenzia. Oltre a questo, facendo la dichiarazione si ammette implicitamente di aver commesso un errore (il non averla fatta nel 2011 e nel 2012), di conseguenza ci si tira in un certo senso la zappa sui piedi.

Per il 2013 e il 2014 l'agenzia non ha elementi per rilevare che ho percepito un salario estero, a meno che ovviamente non indaghi in collaborazione con lo stato estero in cui sono residente. In altre parole non ha prove sul territorio italiano, in quanto il capitale e' tutto all'estero e tutto e' avvenuto fuori dai confini italiani.

Non sono del tutto certo che sia la mossa corretta non fare la dichiarazione, pero' in effetti il ragionamento fila.
 

asil

Utente
Ciao Waver
come sta andando? Avuto accertamenti o tutto fila liscio?
Alla fine conviene iscriverti all'AIRE anche dopo oppure a sto punto non iscriverti piu? In ogni caso non sarebbe retroattivo, ma non so cosa sia meglio...
Anche io una situazione simile per essermi dimenticata di iscrivermi all AIRE ahime....
 
Alto