Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

sentenza commissione tributaria errata

Stefano

Utente
In questi giorni ho ritirato dalla c.t.p. copia autentica della sentenza dalla quale ho desunto la presenza di un errore.
Nella detta sentenza è scritto che la valutazione della plusvalenza ai fini delle imposte dirette deve tenere presente il valore di avviamento di riferimento (25milioni) e che alla luce di quanto esposto il reddito d’impresa viene stabilito in ragione di 26.888.000 € 13887.
L’errore sta in questo: il reddito d’impresa minore dichiarato dal contribuente in lire 10.658.000 comprendeva il valore di avviamento di lire 12.900.000. Pertanto, con la rettifica del maggiore valore di avviamento, il reddito d’impresa minore andava rideterminato in lire 22.758.000 e non in lire 26.888.000. In conseguenza di ciò l’ufficio ha già iscritto a ruolo, in via provvisoria, imposte, interessi e sanzioni con riferimento a detto reddito che io reputo errato.

Cosa posso fare per tutelare gli interessi del contribuente? La sentenza può ancora essere appellata, è stata deposita nel mese di maggio 2007.

Grazie per l’aiuto.
 
Riferimento: sentenza commissione tributaria errata

In questi giorni ho ritirato dalla c.t.p. copia autentica della sentenza dalla quale ho desunto la presenza di un errore.
Nella detta sentenza è scritto che la valutazione della plusvalenza ai fini delle imposte dirette deve tenere presente il valore di avviamento di riferimento (25milioni) e che alla luce di quanto esposto il reddito d’impresa viene stabilito in ragione di 26.888.000 € 13887.
L’errore sta in questo: il reddito d’impresa minore dichiarato dal contribuente in lire 10.658.000 comprendeva il valore di avviamento di lire 12.900.000. Pertanto, con la rettifica del maggiore valore di avviamento, il reddito d’impresa minore andava rideterminato in lire 22.758.000 e non in lire 26.888.000. In conseguenza di ciò l’ufficio ha già iscritto a ruolo, in via provvisoria, imposte, interessi e sanzioni con riferimento a detto reddito che io reputo errato.

Cosa posso fare per tutelare gli interessi del contribuente? La sentenza può ancora essere appellata, è stata deposita nel mese di maggio 2007.

Grazie per l’aiuto.
L'appello può essere fatto tranquillamente, per far rilevare l'errore dei primi giudici e per altro, in un termine breve ossia 60 giorni dal deposito in segreteria della sentenza, oppure in un termine lungo rappresentato da un anno e 45 giorni sempre dal deposito in segrreteria della sentenza e semprechè l'ufficio non proceda a notificarti la sentenza. se ciò accadesse hai ha disposizione solo 60 giorni dalla data di notifica.
Spero di aver ben interpretato il tuo quesito.
ciao
 

Geronimo

Utente Registrato
Riferimento: sentenza commissione tributaria errata

L'appello può essere fatto tranquillamente, per far rilevare l'errore dei primi giudici e per altro, in un termine breve ossia 60 giorni dal deposito in segreteria della sentenza, oppure in un termine lungo rappresentato da un anno e 45 giorni sempre dal deposito in segrreteria della sentenza e semprechè l'ufficio non proceda a notificarti la sentenza. se ciò accadesse hai ha disposizione solo 60 giorni dalla data di notifica.
Spero di aver ben interpretato il tuo quesito.
ciao

Dovrebbe quindi presentare appello alla C.t.r.?
 

Stefano

Utente
Riferimento: sentenza commissione tributaria errata

Grazie per le riposte.
Io commento: ma è proprio necessario appellare la sentenza per un motivo addebitabile alla Commissione tributaria?
Io non pensavo di presentare appello anche perché non ho fiducia in una possibile vittoria.Vi è un precedente giudicato in materia di imposta registro, sentenza non appellata e passata in giudicato, che ha valutato il valore di avviamento in lire 25 milioni.
Ciao
 
T

turi

Ospite
Riferimento: sentenza commissione tributaria errata

Non devi appellare nessuna sentenza, ci mancherebbe altro!
Ti farò avere, in privato, bozza della istanza di correzione del dispositivo
della sentenza da presentare alla ctp.
Ciao
T.
 

Stefano

Utente
Riferimento: sentenza commissione tributaria errata

Non devi appellare nessuna sentenza, ci mancherebbe altro!
Ti farò avere, in privato, bozza della istanza di correzione del dispositivo
della sentenza da presentare alla ctp.
Ciao
T.
Ricevuto il tutto. Che dirti? Solo un grazie!
Dici bene è solo un semplice errore materiale di calcolo tra la motivazione ed il dispositivo rilevabile ictu oculi, senza bisogno di alcuna ricostruzione del pensiero del giudice.
Ciao :s-sault:
Stefano
 
Alto