Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

scelta destinazione TFR non comunicata all'inps

ho un caso specifico dove ad un dipendente non è stata inviata all'inps la scelta entro i 6 mesi, di tenere presso la ditta il Tfr.

cosa conviene fare ora, comunicarlo in ritardo??
se si, quali sono le sanzioni??

saluti a tutti
 

aleroma79

Utente
se l'azienda ha meno di 50 dipendenti, credo che sia obbligata a comunicare la scelta se trattenere presso la ditta o inviare all'inps (scelta entro 6 mesi)
se l'azienda a più di 50 dipendenti invece è tacito che vada tutto all'inps

sentiamo anche il parere di altri, ma credo che sia così
 
grazie per la risposta
anche io credo sia cosi, se hai un azienda con meno di 50 dipendenti sei obbligato ad inviare la scelta del Tfr e se non lo invii vuol dire che hai optato per fondo inps!!

in questo caso dato che l'azienda non ha fatto la scelta entro i 6 mesi puo farlo in ritardo secondo voi??
che ne pensate??
 

STUDIOCEL

Utente
Se si parla di più o meno 50 dipendenti ci si deve riferire al tfr lasciato in azienda che l'azienda è obbligata o no a versarlo alla tesoreria inps...

Quella del fondoinps è un'altra cosa...se il dipendente entro 6 mesi non fa la scelta tra fondo o ditta, la scelta di default è il fondo..in questo caso se c'è un fondo contrattuale di categoria sarà quello altrimenti in mancanza sarà il fondoinps..

Io non ho capito a che punto siete...se il dipendente ha fatto o no la scelta....se nel caso esiste un fondo di categoria....cosa ne avete fatto del tfr di questi mesi...se avete/avete avuto il numero dipendenti che vi obbliga al versamenti alla tesoreria...
 
l'azienda ha 6 dipendenti e per tutti e 6 non ha inviato all'inps la scelta del Tfr, in quanto il consulente non l'ha fatto
io credo che le aziende con meno di 50 dipendenti siamo obbligate a fare la scelta e se non la fanno la scelta ricade sul fondo, giusto??

l'azienda sta tenendo il tfr dei dipendenti, ma doveva invece inviare il tfr all'inps!!

a questo punto ora che posso consigliare??
fare in ritardo la scelta di tenere presso l'azienda il tfr?? arriveranno sanzioni??
 

STUDIOCEL

Utente
La scelta la fanno i dipendenti non l'azienda....

Il fondo tesoreria è quello dove solo le aziende obbligate versano il tfr che i dipendenti hanno deciso di lasciare in azienda...

Il fondinps è il fondo previdenza dove le aziende versano il tfr di quei dipendenti che non hannio effettuato la scelta con TFR1 o TFR2 entro 6 mesi, e non ci sia un fondo di previdenza negoziale di settore su cui versare il tfr...

Son due cose diverse!
Nel primo il dipendente ha deciso di lasciare il tfr in azienda...l'azienda se obbligata lo deposita in tesoreria inps e lo riprenderà quando il dipendente si licenzia o se chiede anticipo...ma il dipendente non ha rapporto diretto con l'inps per il tfr.
Nel secondo il dipendente è silente e il tfr va al fondo previdenza di settore,e solo se non ci fosse fondo di settore allora si apre una posizione di previdenza complementare a nome del dipendente presso fondinps dove l'azuenda verserà il tfr...e il rapporto sarà poi tra dipendente e fondinps....

Fai in modo che i dipendenti non sia stati silenti.....basta avere quei modelli Tfr1 o Tfr2 con indicata la scelta tfr in azienda art.2120 cc...
 
Ultima modifica:
si esatto

ma il problema è che tutti i dipendenti avevano scelto di tenere il Tfr presso la ditta
la ditta (avendo meno di 50 dipendenti) era obbligata entro i 6 mesi a comunicare all'inps che il tfr restava presso la ditta, ma non l'ha fatto!! non ha comunicato nulla!!

ora.. avendo in mano (cartacei) i fogli firmati dai dipendenti Tfr1 e Tfr2, cosa mi consigli di fare?? facciamo l'invio in ritardo essendo passati i 6 mesi??
 

STUDIOCEL

Utente
......
la ditta (avendo meno di 50 dipendenti) era obbligata entro i 6 mesi a comunicare all'inps che il tfr restava presso la ditta....
Non capisco questo dove l'hai trovato....

Io penso che la ditta tramite gli uniemens e per tutti comunichi all'inps le scelte fatte dai dipendenti...se è stato fatto un uniemens incompleto si corregge..ma l'averlo indicato o no non cambia la destinazione..con 6 dipendenti non c'è obbligo di versarlo alla tesoreria e basta...
 
Ultima modifica:
scusami forse mi sono spiegato male..

la ditta deve entro 6 mesi comunicare all'inps la scelta della destinazione del Tfr dei propri dipendenti tramite TFR1 o TFR2?? giusto??
se l'invio tramite uniemens del tfr1/tfr2 non è stato fatto, di fatto la scelta ricade automaticamente sul versamento del tfr presso il fondinps, giusto??
 
Alto