Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Sbilancio Utile SP e CE, che procedura seguire?

mlb

Utente
Buongiorno,
se in bilancio non c'è corrispondenza tra l'utile dello SP e l'utile del CE, sapete consigliarmi delle procedure standard come cercare lo sbilancio? Da dove partire e come muovermi?
Grazie
 
sicuramente c'è una scrittura "zoppa" - cercherei l'importo dello sbilancio... se il tuo software non prevede la funzione della quadratura dei saldi, temo che tu debba controllare ogni singolo mastrino... verifica che la riapertura del bilancio sia stata fatta correttamente, che la destinazione dell'utile esercizio precedente sia stata effettuata.
Altrimenti, con una scrittura forzata, porterei l'utile del conto economico allo stesso valore dell'utile dello stato patrimoniale e, come contropartita agirei sulle riserve...
 

Umby

Utente
Stai facendo il bilancio al 31.12.2020 ? Oppure del 2021?

Se si tratta del 2021, ritengo che tu non abbia ancora fatto la riapertura dei conti al 01.01.2021
( di solito viene effettuata DOPO il bilancio definitivo del 2020)

Il tuo programma permette di registrare movimenti squadrati ? (il totale DARE non corrisponde al totale AVERE), in questo caso, concordo con @gianni1968 nella ricerca di tali movimenti, e correggerli.

Ultima cosa: il programma ti permette di assegnare al conto se è ECO/PAT ?
Ha una ulteriore tipologia ? (Tipo conti d'ordine? ). Si tratta di conti, che di solito nelle situazioni ECO/PAT non vengono presi in considerazione.
In estrema sintesi: potresti avere un conto contabile (con saldo), che non sia nè un ECO nè un PAT ?
 
Alto