Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Sanzione pecuniaria per omessa dichiarazione

GV93

Utente
Sono alle prese con un Unico PF 2020 redditi 2019 di una persona che non aveva presentato la dichiarazione, quindi ad oggi sono trascorsi oltre 90 giorni e si tratta di omessa dichiarazione.
Ho letto che, nei tributi in F24 oltre alle imposte dovute con relative sanzioni da ravvedimento e interessi da ravvedimento, ci sarebbe un ulteriore tributo di cui ho letto, con codice 8911 (sanzioni pecuniarie per altre violazioni relative alle imposte sui redditi ecc.). Solitamente il software una volta calcolato il dichiarativo genera i tributi in automatico, poi li ravvedo con la funzione apposita ma non mi genera il tributo sopra citato.
Lo posso aggiungere manualmente, ma l'importo non me lo calcola in automatico. Qualcuno sa dirmi come si calcola?

Le imposte dovute da questo dichiarativo sono (la sanzione 8911 dovrebbe essere in base alle suddette imposte):

- Addizionale comunale (codice trib. 3844): Euro 85 + interessi per ravvedimento euro 5,19 (codice trib. 1998) + sanzione per ravv. euro 4.25 (codice trib. 8926);
- Acconto addiz. comunale (codice trib. 3843): Euro 26 + interessi per ravv. euro 1,59 + sanzione per ravv. euro 1,30.

Per cui, come procedo con il codice 8911 (se previsto), o è l'agenzia delle entrate che gli manderà la sanzione a parte?
 
Ultima modifica:
Alto