Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

ritenute a garanzia su SAL

V

Valeria

Ospite
Aiuto, qualcuno di voi sa come si registra e fiscalmente come è trattata ritenuta a garanzia su SAL nelle società per lavori edili?
Mi trovo fattura emessa da cliente SAL 10000,00 ritenuta a garanzia 5% su 10000,00 pari a 500,00 IVA 10% su 10000,00.
La ritenuta a garanzia è fc IVA? è da considerare un credito? perchè per me il ricavo è 10000,00..
Grazie a tutti.

[%sig%]
 
A

alberto.

Ospite
la ritenuta a garanzia viene liquidata al collaudo.

per la parte trattenuta nell'anno che andrà a liquidarsi alla chiusura lavori andrà emessa la relativa fattura.
Al trattenimento non rilevi nulla,al 31/12 rilevi la fattura da emettere per la quota di competenza

ciao
 
G

Gio.

Ospite
La ritenuta a garanzia va gestita a fine anno in sede di Bilancio oppure a fine lavori,nessuna imputazione a S.P.in corso di fatturazione Stati Avanzamento.-
Nel caso i lavori siano terminati a fine anno ed avro' ancora una ritenuta a garanzia da fatturare su Esercizio successivo, terro' conto in sede di Bilancio utilizzando le Fatture da Emettere a Ricavi, negli altri casi ovvero S.A.L. al 31.12 cantiere ancora aperto, tutta la Ritenuta a Garanzia contabilizzata dalla direzione lavori sara' imputata a S.A.L. come Rimanenze.-
Buon lavoro.-
 
V

Valeria

Ospite
In che senso un rilevo nulla?
Io ho messo come ricavo 10000,00 iva 1000 - rit garanzia 500,00 il totale fattura è 10500. quella ritenuta la registro come cosa? perchè se rilevo ricavi per 9500 (ricavi - ritenuta)l'iva di 1000,00 il programma mi dice che è sbagliata perchè mi fa il 10% su 9500.....

Aiuto.....

[%sig%]
 
G

Gio.

Ospite
In questo caso i 500 li imputerai a fatture da emettere,ma ti ripeto la ritenuta a garanzia non va' fatturata di volta in volta a S.A.L., anche perche' la committenza ti paghera' i 9.500 + iva -Ritenuta a garanzia, noi contabilizziamo tale ritenuta come ti ho descritto sopra dietro Contabilita' di Cantiere dove si evidenzia l'importo trattenuto.-

[%sig%]
 
T

turi

Ospite
... si tratta di un credito verso il committente ed è quindi da classificare nell'attivo circolante tra i crediti commerciali, con separata indicazione delle quote eisgibili oltre l'esercizio successivo.
 
V

Valeria x turi

Ospite
Quindi io registro ricavi per sal 10000,00
iva vendite 10% 1000,00 e ritenuta agaranzia fcIVA tra crediti commerciali a lungo termine. Giusto????
Grazie in anticipo

[%sig%]
 
A

alberto.

Ospite
si che era la stessa cosa del rilevare il tutto a fine anno come fattura da emettere

saluti
 
T

turi

Ospite
...naturalmente, non era questa la contropartita che ti "mancava"?
Grazie di cosa? Io non sono insensibile alle richieste d'aiuto...;-)
Ciao
T.

[%sig%]
 
Alto