Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

ritenute a garanzia su SAL

T

turi

Ospite
Alberto, la ritenuta a garanzia è ricompresa tra le 10.000 € e rappresenta le somme che il committente trattiene a garanzia contrattuale al momento del pagamento delle fatture.

Non trovo corretta la rilevazione tra le fatture da emettere…
Ma quali fatture da emettere, scusa?, se l’importo della garanzia è stato fatturato e detratto dal totale della fattura?!
E poi perché la ritenuta a garanzia va gestita a fine anno se il SAL fatturato costituisce un ricavo…?
Io non trovo alcuna plausibile giustificazione…

A fine anno rilevi le rimanenze dei lavori in corso su ordinazione... (tenuto conto dei sal fatturati)

Ciao

[%sig%]
 
M

Malta

Ospite
Noi della Malta Bastarda Building di Osio al Serio a fine anno rileviamo la percentuale di stato avanzamento lavori, deduciamo quanto già fatturato, e accantoniamo la differenza come rimanenze lavori in corso.
 
A

alberto.

Ospite
per me non son rimanenze in quanto son lavori già fatti e liquidati a sal mese per mese sulla base della contabilità lavori per gli stessi già eseguiti come si rileva anche dalle pattuizioni del contratto di appalto stesso (aggiungo io), han trattenuto il 5% a garanzia e pertanto son crediti verso il committente da rilevarsi come fatture da emettere a fine anno ..

ciao
 
G

Gio.

Ospite
Perfetto Alberto, con un unica obiezione sul comportamento di Valeria in sede di fatturazione perche' fatturare la ritenuta a garanzia di volta in volta a S.A.L. e non a fine lavori?
ciao
 
A

alberto.

Ospite
Re: ritenute a garanzia su SAL x turi

io vedo le mie imprese edili contratto appalto alla mano:
sal mensili lavori eseguiti contabilità cantiere alla mano, pagati mese per mese

pagano su 10000, 9500 e il resto è ritenuta a garanzia..
lavoro svolto 10000, fattura 9500+iva a fine anno 500 a lavoriedili c/terzi a fatture da emettere

fattura che sarà emessa al collaudo lavori
io a fine anno non ho rimanenze in quanto i sal rispecchiano il lavoro sin li svolto, tutto pagato.. che poi non sia cosi nn sta a me verificare :)

ciao
 
T

turi

Ospite
Re: ritenute a garanzia su SAL x turi

alberto. Scrivi:

> lavoro svolto 10000, fattura 9500+iva a fine anno 500 a > lavoriedili c/terzi a fatture da emettere
> ciao

semmai il contrario: fatture da emettere a lavori edili c/ terzi...;-) E' una battuta lo so che lo sai! ;-)

Vedo che a fine anno accerti il ricavo... ma qual è, scusa, l'utiltà della rilevazione a fine anno?
Una rilevazione in più a fine anno ed un'altra allo svincolo?

In ogni modo, per il caso in questione il conto clienti c/fatture da emettere non c'entrava per niente!

Ciao

[%sig%]
 
A

alberto.

Ospite
Re: ritenute a garanzia su SAL x turi

ok..
oh turi, visto la telecom tronchettino morattino e l'inter?
l'han proprio meritato lo scudettino di cartone vero? :))

ciao
 
T

turi

Ospite
Re: ritenute a garanzia su SAL x turi

sì, è sotto gli occhi di tutti...
Loro dicevano di meritarlo e lo reclamavano pure... ;-)
E va be', è comprensibile! Questi poverini erano all'asciutto da oltre un ventennio...

;-)
Ciao
 
B

B ologo

Ospite
Re: intercettazioni telefoniche

è legittimo lasciar che il F.c. Internazionale vinca lo scudetto 2006/2007
A fine stagione gli verranno revocati gli ultimi due scudetti, verrà retrocesso in B con penalizzazione di 17 punti.
Vierà e Ibra torneranno in bianconero e nulla sarà cambiato.

[%sig%]
 
A

alberto.

Ospite
Re: intercettazioni telefoniche

viera e ibra? no scusa.. no grazie!

mi permetti una battuta?
l'inter, lo scudetto dell'onestà..

hahahahahahah

ciao
 
Alto