Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

RITENUTA D'ACCONTO STUDIO ASSOCIATO.

Peppe1974

Utente
Buona sera a tutti. Spero di essere nella sessione giusta.
Io e il mio collega (infermieri) ci siamo associati costituendo uno Studio associato.
Abbiamo un contratto di lavoro con una S.P.A. per prestazioni infermieristiche.
Lo studio ha intenzione di collaborare con dei liberi professionisti (non associati) che prestano il loro servizio sempre nella stessa S.P.A. Lo studio fa una fattura unica alla S.P.A. indicando in fattura il 20% di ritenuta d'acconto da versare allo studio. Ma lo studio come si deve comportare con i liberi professionisti??
Che a sua volta fatturano allo Studio indicando il 20% di ritenuta d'acconto.
In questo caso ci sarebbe una doppio versamento della ritenuta.
Cosa possiamo fare??
Spero di essere stato chiaro.
Grazie mille in anticipo.
 

Peppe1974

Utente
da quanto posso aver intuito non vi è un doppio versamento della ritenuta in quanto solo una ritenuta è subita, mentre l'altra no
ciao
Mi spiego meglio:
Se io fattura 1000€ alla SPA incasso 800€ perché il 20% è di ritenuta. Un mio collaboratore fattura allo studio 1000€ veso il 20% di ritenuta e saldo la fattura 800€.
In queto caso ricevo 800 dalla SPA pago 800 la fattura del collaboratore e la ritenuta che devo pagare 200€ li metto di tasca mia??
 
credo che il ragionamento che fai debba essere ricondotto su giusti binari:
una cosa è il ragionamento finanziario altra cosa è il ragionamento dal punto di vista reddituale
se fatturi 1000 alla spa il tuo ricavo è mille mentre se il tuo collaboratore fattura 1000 il tuo reddito è pari a zero
dal punto di vista finanziario la ritenuta che subisci dalla spa ti verrà riconosciuta in sede di dichiarazione dei redditi mentre tu pagherai 1000 al collaboratore in quanto 800 li dai a lui direttamente e altre 200 li versi , per onto suo, allo stato mediante la ritenuta . quindi come vedi non vi è alcun doppio versamento
ciao
 

Peppe1974

Utente
Hai ragione ma in questo caso ci metto di tasca mia 200 €. E visto che le fattura sono tra i 4/5000 € per collaboratore e ne ho 14 sai quanti soldi dovrei anticipare ogni mese?
 

STUDIOCEL

Utente
Hai ragione ma in questo caso ci metto di tasca mia 200 €. E visto che le fattura sono tra i 4/5000 € per collaboratore e ne ho 14 sai quanti soldi dovrei anticipare ogni mese?
I soldi che anticipi non sono quelli dei collaboratori...dare 800 al collaboratore e 200 all'erario per suo conto invece di tutti 1000 al collaboratore nei minimi cosa cambia per te?...sempre 1000 sono...

Quello che a te viene a mancare ma che ti rimane a credito con l'erario è la ritenuta sulle fatture che lo studio fa...e non c'è nessun modo per evitarlo...lo studio girerà le ritenute ai soci che le metteranno come imposte già pagate...
 

Peppe1974

Utente
Non
I soldi che anticipi non sono quelli dei collaboratori...dare 800 al collaboratore e 200 all'erario per suo conto invece di tutti 1000 al collaboratore nei minimi cosa cambia per te?...sempre 1000 sono...

Quello che a te viene a mancare ma che ti rimane a credito con l'erario è la ritenuta sulle fatture che lo studio fa...e non c'è nessun modo per evitarlo...lo studio girerà le ritenute ai soci che le metteranno come imposte già pagate...
Non Sono soci dello studio. Sono collaboratori esterni
 

STUDIOCEL

Utente
Il guadagno dello studio e le ritenute da esso subite vanno a pro di chi? Dei soci...

I collaboratori esterni cosa c'entrano con la ritenuta che il vostro cliente vi trattiene? Nulla...

Il vostro problema è visto in questo modo:
Fatturiamo 100.000 e I clienti ci trattengo 20.000...abbiamo costi elevati e quindi l'utile dello studio è di solo diciamo 30.000....con un utile di 30.000 avere anticipato 20.000 di imposte è chiaro che andate a credito e gran parte del vostro guadagno finanziariamente è nel vostro credito imposte...
 
Alto