Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

ritenuta d'acconto la mia croce!

A

antonio47

Ospite
senza dilungarci oltre il dovuto, vorrei sapere se le registrazioni contabili propste nel mio ultimo post sono conformi ai dettati ragionieristici ed alla necessità di chiarezza nelle rilevazioni.
se sono giuste, manca il passaggio conclusivo che non può essere diverso da un ulteriore esborso "fisico" di moneta o da una sua rappresenazione solo contabile.
se sono errate, vi pregherei di dirmi dove.
 
G

Gino

Ospite
Ha ragione la ditta.alla fine operazioni la ditta siritrova un costo di 2000 e iva in pareggio, lo stesso Gino si ritrova un costo di 2000 e iva in pareggio. Non vedo perchè la ditta dovrebbe regalargli 400 euri a titolo di imposte ,ma stiamo scherzando caro Alberto?
 
S

SAURA

Ospite
scusate ma....se fate i mastrini, partitari, crocette con i conti scritti sopra....come fa a non tornarvi?
le partite si comensano sia che le sivedano dal punto di vista di Gino che del fornitore, che dal punto di vista del secondo si invertono le registrazioni ma si compensano cmq.
si e' contemporaneamente "cliente e fornitore"
 
A

anntonio47

Ospite
no, saura, non si compensano come vedi dal mio post.
la chiusura definitiva cli/forn sulla ditta xx può avvenire solo con soldi, soldi che gino deve pagare visto che la r.a. è stata versata da xx.
attenzione però perchè questo pagamento rileva solo sulla ditta xx.
 
A

alberto.

Ospite
l'operazione va trattata per quello che è..
che mi si paghi in soldi o in natura la cosa è la stessa..

quanto vale la prestazione? 2000
quanto vale la merce? 2000

che ci sia la ritenuta è altra storia..

mi sembra il discorso che ti fa il cliente iva=ritenuta

quindi, non scherziamo..

fate figurativamente girare la cassa e i conti chiudono..

saluti
 
A

alberto.

Ospite
ma di prestazione pagata in natura si tratta..
ma stiam scherzando?

accidenti gino, fagli l'assegno dell'importo della loro fattura (2400€)e fatti ridare i contanti per la tua fattura (2000).. e vediamo se non si chiude

la ritenuta la versa la ditta ed è giusto che sia cosi
 
C

chiara

Ospite
contabilmente la ditta xx girera' il cliente con il fornitore per 2000 euro, poi il fornitore andra' chiuso con la ritenuta, mentre, visto che il cliente e' aperto per questi benedetti 400 euro dovra' compensarli con la ritenuta per 400 euro, pertanto dovrebbe essere gino a versarla, mentre gino operera' nel modo opposto. se invece la ditta xx versa la ritenuta, il cliente aperto, in questo caso gino dovrebbe pagare i 400 euro per chiudere i conti. pertanto visto che non c'e' movimento di denaro, gino si dovrebbe pagare la ritenuta.
 
A

antonio47

Ospite
appunto, alberto, gino paga 2400 e riceve 2000, quindi? quindi, in buona sostanza PAGA la sua ritenuta.
altrimenti, continuo a ribadire senza timore di smentita, che la partita NON SI PUO? CHIUDERE.
 
S

SAURA

Ospite
ma inftti nel mio primo post, di usare la cassa per chiudere l'avevo già sottolineato, era ovvio, altrimenti lo sbilanciamento c'e'!
 
Alto