Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Ritenuta d'acconto in generale

M

Marco

Ospite
<HTML>Ciao a tutti,
volevo sapere come funziona la ritenuta d'acconto per le tasse.

Ovvero io rilascio mensilmente una ricevuta ad una società srl per prestazione tecniche occasionali, la società mi trattiente il 20% sul
lordo della ricevuta che emetto e firmo io, e il netto di questa me la pagano in assegno.

Non ho partita iva e tale ricevuta non è soggetta ad iva.

A fine anno, come dichiaro il tutto e quanto pagherò (più o meno) di tasse per lo stato?
Avrò qualche tipo di conguaglio con la società sempre per le tasse?

Non ne son quasi nulla e ringrazio moltissimo da subito!
Marco</HTML>
 
R

Roberto Cattivelli

Ospite
<HTML>Considerazione di ordine generale: così come specificate nel quesito le prestazioni, a mio parere, non hanno il carattere dell'occasionalità e, conseguentemente, è errato che Lei non abbia la partita IVA.

Passando al quesito posto, la società non deve operare alcun conguaglio.
Per quanto riguarda l'eventuale saldo da pagare in dichiarazione dei redditi, per fornire una risposta al quesito, manca un dato essenziale: l'importo lordo complessivo annuo.</HTML>
 
F

Fabio Petito

Ospite
<HTML>Ma come non deve operare alcun conguaglio ??
anche a me pagano trattenendosi il 20% e poi fanno loro il versamento all'esattoria. Quindi io non dichiaro nulla a fine anno perchè quello che dovevo dare l'ho dato.</HTML>
 
G

gianni tavecchia

Ospite
<HTML>Il dottor Cattivelli ha ragione (come sempre)!!!

La ritenuta operata è al 20% e per via dell'irpef a scaglioni è possibile che il 20% versata non sia congruo quindi occorrerà operare un conguaglio a debito! (metti il caso di un lordo di € 40.000)... Non dimenticate che bisogna anche pagare un'add.le reg.le ed un'add.le com.le.
Viceversa potrebbe essere dato anche il caso di una "trattenuta" ampiamente congrua; allora in questo caso sarà addirittura conveniente fare un Unico xchè si andrà a rimborso.

In ultimo, premesso che anche x me nn è occasionale, si dovrà compilare il quadro RL.

Ciao</HTML>
 
F

Fabio Petito

Ospite
<HTML>Si ma io guadagano al massimo 2000 euro l'anno netti non credo mi serva fare alcun tipo di dichiarazione di redditi dato che il 20% lo versa già la società all'esattoria. o no ?</HTML>
 
G

Gino Vero

Ospite
<HTML>2000 euro l'anno? E 12 ricevute,12 ritenute, 12 versamenti....??</HTML>
 
F

Fabio Petito

Ospite
<HTML>Bhe 2000 euro l'anno non significa 12 ricevute, 12 versamenti, etc etc ma significa che con 4 ritenute guadagano quei 2000 euro...ma non ho capito proprio cosa dovrei dichiarare!! :(
Pensavo bastasse che l'azienda facesse il versamento all'esattoria!! Come si calcola allora ciò che devo ancora ?</HTML>
 
L

luca

Ospite
<HTML>Con 2000 euro l'anno, tu sei sicuramente a credito.
Fai la dichiarazione e chiedi il rimborso dell'eccedenza.</HTML>
 
T

TOMMASO

Ospite
<HTML>Se quello è l'unico reddito che hai non sei obbligato a fare la dichirazione dei redditi; il piccolo credito che hai maturati non compensa il costo di farti fare un modello unico, a meno che tu non provveda da solo alla dich. dei redditi.</HTML>
 
F

Fabio Petito

Ospite
<HTML>Si, infatti le ritenute le fa mia madre che non ha altri redditi (è a carico di mio padre) quindi non dovrei fare alcuna dichiarazione se il reddito non supera i 2500 vero ?</HTML>
 
Alto