Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Ritenuta d'acconto in generale

T

TOMMASO

Ospite
<HTML>Se il reddito lordo (quindi non il netto che metti in tasca) è 2500 allora sei ha carico dei genitori, e non sei obbligato a fare la dich. dei redditi. Non caspisco cosa intendi con la frase che "le ritenute le fa mia madre".</HTML>
 
F

Fabio Petito

Ospite
<HTML>Bhe veramente volevo sapere se mia madre facendo queste ritenute d'acconto dovesse dichiarare nella dichiarazione dei redditi di mio padre le somme percepite ma mi sembra di capire che se sono minori di 2500 euro non c'è bisogno vero ?</HTML>
 
R

ROSILLI

Ospite
<HTML>
Fabio, forse "le ritenute le fa mia madre" significa che le ricevute sono emesse da tua madre, ( come se il compenso fosse suo?)
:-((</HTML>
 
F

Fabio Petito

Ospite
<HTML>In pratica se io guadagno 1000 euro mia madre emette una ritenuta d'acconto come se lei avesse percepito quei 1000 euro...quindi se lei non lavora e non percepiscecompensi superiori a 2500 euro non deve dichiarare nulla vero ?</HTML>
 
L

Loyistis

Ospite
<HTML>Tornando al quesito iniziale....

la società che corrisponde "mensilmente" un fisso mediante prestazione occasionale....secondo me rischia che in caso di verifica dell'ispettorato del lavoro o in caso di vertenza che quelle prestazioni vengano considerate delle retribuzioni e quindi vadano assoggettate a contribuzione.....e conseguentemente non sia un problema del percettore....ma sia un problema del sostituto di imposta...

supponendo che il percettore ha solo questo tipo di reddito....

possiamo sostenere che se le imposte che scaturiscono in sede di dichiarazione annuale unico persone fisiche sono inferiori alle ritenute di acconto trattenute al percettore e quindi vada a credito può non presentare la dichiarazione dei redditi...

che questa poi sia una facolta .....o un non obbligo....di presentazione.....troverete nel forum ampie discussioni in merito....</HTML>
 
M

manuel

Ospite
<HTML>Gentili Voi tutti,
Volevo avere delle informazioni più dettagliate sulal ritenuta d'acconto.
Vi illustro brevemente la mia posizione, sto pattuendo un contratto di collaborazione coordinata e continuativa con una società.
Percepisco 1291,14 euro al mese ovviamente al lordo della ritenuta d'acconto del 20%, versata dalla mia società.
Vorrei sapere su questo reddito come funzionerà la ritenuta d'acconto?
C'è la possibilità che possa avere un rimborso per l'eccedenza versata?
La ritenuta d'acconto va a vantaggio mio personale oppure dell'azienda?

Gradirei qualche informazione e magari qualche esempio numerico sulla base di quanto ho appena esposto.

Ringrazio sin da ora per la Vostra gentile collaborazione e porgo cordiali saluti..
In caso voleste rispondermi direttamente questa è la mia e-mail:
[email protected]
Ciao a tutti..Manuel</HTML>
 
A

Andy

Ospite
bolli sulle cambiali in euro

<HTML>Ciao a tutti.
Vorrei sapere come si procede all'arrotondamento degli importi delle cambiali e dei bolli ora che è stato introdotto l'euro?
Per esempio si consideri un cambiale di 1526.23 euro.</HTML>
 
Alto