Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

ritenuta acconto notaio

Bicia F

Utente
Riferimento: ritenuta acconto notaio

Non sono molto d'accordo con questa linea di pensiero.
L'art. 25 DPR 600/73 stabilisce che la ritenuta va operata all'atto del pagamento: il momento rilevante ai fini dell'adempimento del sostituto d'imposta è il pagamento per cui, a mio avviso, la ritenuta andava versata entro il 16/01/2008. Con il pagamento, infatti, il sostituto d'imposta trattiene la ritenuta che dovrà poi versare all'Erario.
Circa il discorso della fattura, l'art. 6 DPR 633/72 stabilisce che il momento rilevante ai fini IVA per le prestazioni di servizi è quello del pagamento ovvero la data della fattura se questa viene emessa prima del pagamento. Sinceramente non capisco per quale morivo il notaio debba emettere fattura dopo 60 gg: a mio avviso deve emetterla al momento dell'incasso, tutt'al più prima (cosa rara), ma non dopo.
Come si vede il momento dell'incasso del compenso ha rilevanza sia per il sostituto d'imposta che per il professionista.
Inoltre non mi è chiaro il discorso del conto deposito nel senso che vorrei sapere come verrebbe rappresentato in contabilità tale fatto di gestione.
Buon lavoro.
sempre in tema di fonti...condivido in toto il tuo ragionamento, ciao e buona serata.
 

MAS

Utente
Riferimento: ritenuta acconto notaio

sempre in tema di fonti...condivido in toto il tuo ragionamento, ciao e buona serata.[/QUOTE
Scusa BICIA giro anche a te la domanda che ho fatto a Rocco. Il tuo notaio la pensa come te, con la quale anch'io concordo? Ovvero ti consegna la fattura al momento del pagamento o devi ingaggiare anche tu una lotta per averla? Hai un notaio illuminato?
 

Bicia F

Utente
Riferimento: ritenuta acconto notaio

sempre in tema di fonti...condivido in toto il tuo ragionamento, ciao e buona serata.[/QUOTE
Scusa BICIA giro anche a te la domanda che ho fatto a Rocco. Il tuo notaio la pensa come te, con la quale anch'io concordo? Ovvero ti consegna la fattura al momento del pagamento o devi ingaggiare anche tu una lotta per averla? Hai un notaio illuminato?
ehm...si! il mio notaio è illuminato...e condividiamo la stessa luce...:sun: di pianerottolo!!! e consegna la fattura quasi sulla porta.;)
sorry!...but be happy, don't worry!:sun:
 

ats

Utente
Riferimento: ritenuta acconto notaio

quasi ragionando a voce alta mi chiedo perchè le basilari nozioni scolastiche si perdono nell'operatività del lavoro...rafforzando le consuetudini quotidiane.
ricordo (confido nei neuroni...) che un dpr sia di grado primario e superiore ad un dm...rimembrando la gerarchia delle fonti...e quindi prevalente nella gestione del caso in questione.
ciao, buona serata.
probabilmente non hai ben compreso lo studio fatto dal consiglio nazionale del notariato ...
suggerisco una più approfondita lettura !!
poi ne riparliamo ... ;-)))
ciao, e buon lavoro.
 

saura

Utente
Riferimento: ritenuta acconto notaio

Andrea ti prego, be quiet! please!;)
allora il mio notaio è particolare....lui ci dà ragione :)))
 

Bicia F

Utente
Riferimento: ritenuta acconto notaio

probabilmente non hai ben compreso lo studio fatto dal consiglio nazionale del notariato ...
suggerisco una più approfondita lettura !!
poi ne riparliamo ... ;-)))
ciao, e buon lavoro.
grazie del supporto, supporter!
l'ho letto e riletto; tu hai letto le fonti, tanto da berle come un bicchier d'acqua?
ciao, buona serata.:sun:
 

saura

Utente
Riferimento: ritenuta acconto notaio

ammazza....che cafoneria!
Andrea lascia fare, ma non lo vedi che ti tratta da deficiente solo perchè una volta hai OSATO darmi ragione!!!!
 

ats

Utente
Riferimento: ritenuta acconto notaio

grazie del supporto, supporter!
l'ho letto e riletto; tu hai letto le fonti, tanto da berle come un bicchier d'acqua?
ciao, buona serata.:sun:
beh ... forse non hai ben chiaro cosa sia un conto deposito ... né come funzioni il relativo registro, o come debba essere tenuto ...
non so ... faccio per lanciare ipotesi ... ;-)))
cmq sia, come detto sopra, e per tagliare l testa al tori, ognuno interpreti come meglio crede, e ne risponda di conseguenza ...
buona serata anche a te !!
ciao.
 
Alto