Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

ritardo pagamento

Azzurra

Utente
Ho un piccolo dubbio....ho pagato una rata della dichiarazione dei redditi (i tributi erano irap e irpef) con un ritardo di 6 giorni, adesso ho 3 quesiti da porre:
1) E' possibile calcolare il ravvedimento e pagarlo entro 30 gg dalla scadenza orginaria (andrei a versare solo le sanzioni e gli interessi perchè il tributo l'ho già pagato)?
2) Nei codici delle sanzioni non essendoci un riferimento del mese sarà poi l'Agenzia delle Entrate a collegare il pagamento?
3)Sull''Irap saldo 2008 acconto 2009 posso calcolare il ravvedimento?

Grazie mille a tutti
 
Riferimento: ritardo pagamento

Ho un piccolo dubbio....ho pagato una rata della dichiarazione dei redditi (i tributi erano irap e irpef) con un ritardo di 6 giorni, adesso ho 3 quesiti da porre:
1) E' possibile calcolare il ravvedimento e pagarlo entro 30 gg dalla scadenza orginaria (andrei a versare solo le sanzioni e gli interessi perchè il tributo l'ho già pagato)?
2) Nei codici delle sanzioni non essendoci un riferimento del mese sarà poi l'Agenzia delle Entrate a collegare il pagamento?
3)Sull''Irap saldo 2008 acconto 2009 posso calcolare il ravvedimento?

Grazie mille a tutti

Sì puoi fare ravvedimento ma attenta: interessi e sanzioni vanno conteggiati entrambi alla data di pagamento del ravvedimento, non alla data in cui hai effettivamente pagato i tributi.
Può essere che l'agenzia delle entrate non colleghi in automatico il pagamento del ravvedimento, ma se ciò accadesse non ti preoccupare, ti manderanno un avviso d'irregolarità che potrai sistemare al telefono tramite il call center.
Ti confermo che sull'irap saldo 2008 acconto 2009 puoi calcolare il ravvedimento.
ciao.
 
Alto