Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Ritardo pagamento imposte Unico 2008

nuova

Utente
Salve a tutti,
ho alcune domande alle quali non riesco a trovare risposte univoche su internet...
Oggi ho inviato il modello Unico 2008 persone fisiche, ma non ho ancora pagato le tasse (che ho scoperto dovevano essere pagate entro il 16 di giugno...).
Le domande sono:
- dai calcoli fatti risulta che sono a debito per IRPEF e addizionale comunale, mentre sono a credito per l'addizionale regionale. Nel momento in cui compilo il modello F24 posso compensare gli importi?
- sono tenuta a effettuare il pagamento dell'acconto per l'addizionale comunale anche se so che per l'anno prossimo non avendo lavorato e già sapendo che non lavorerò fino a dicembre non avrò redditi?
- entro quando posso pagare senza incorrere in sanzioni maggiori del 6%?

Ringrazio sin d'ora per le risposte
 

Filippokr

Utente
Riferimento: Ritardo pagamento imposte Unico 2008

Gli importi che scaturiscono dalla dichiarazione dei redditi possono essere automaticamnte compensati tra loro. Per quanto riguarda gli acconti..se sai di non lavorare più l'anno successivo puoi evitare di pagarli...e inoltre siccome andrai a pagare adesso le rate, pagherai con il 6% perchè è passato più di un mese (altrimenti avresti pagato il 3.75% se inferiore ai 30 gg.). ciao
 

nuova

Utente
Riferimento: Ritardo pagamento imposte Unico 2008

Grazie Filippokr per la risposta.
Vorrei però chiarire una cosa:
- i redditi da lavoro che ho percepito nel 2007 sono redditi da lavoro dipendente, e quello che mi rimane da pagare sono differenze di IRPEF e di addizionale comunale. Non si tratta di rate, ma di saldi definitivi. Vale lo stesso quello che hai detto?
- qual è il termine ultimo per pagare senza incorrere nella maggiorazione del 30%?

Grazie
 

Mickey

Utente
Riferimento: Ritardo pagamento imposte Unico 2008

È possibile ravvedere le imposte (saldi e acconti) entro 30 giorni con sanzione del 3.75% e interessi ed entro i termini dell'invio della prossima dichiarazione con sanzione del 6% ed interessi. Dopo questi termini arriverà poi l'avviso bonario dall'ADE con sanzione del 10% e successivamente, se non pagato neanche l'avviso, la cartella con sanzione del 30%.

Saluti
Michele
 

Filippokr

Utente
Riferimento: Ritardo pagamento imposte Unico 2008

- i redditi da lavoro che ho percepito nel 2007 sono redditi da lavoro dipendente, e quello che mi rimane da pagare sono differenze di IRPEF e di addizionale comunale. Non si tratta di rate, ma di saldi definitivi. Vale lo stesso quello che hai detto?- qual è il termine ultimo per pagare senza incorrere nella maggiorazione del 30

Se sei a credito con l'addizionale regionale puoi compensare sia l'addizionale comunale che il debito Irpef che si riferisce al lavoro dipendente del 2007. Gl acconti puoi anche evitare di versarli..per il motivo che ti ho già detto prima.
La maggiorazione del 30% non esiste...c'è quella del 3.75% (se paghi etro 30gg) e quella del 6% (se paghi dopo i 30 gg.). Oltre a queste maggiorazioni verserai lo 0,40% in più come sanzione per aver posticipato i pagamenti di Unico. Spero di aver risposto chiaramente . Ciao.
 

nuova

Utente
Riferimento: Ritardo pagamento imposte Unico 2008

Grazie a Mickey e nuovamente grazie a Filippokr!!!
Siete stati preziosi.
:smile1:
 

Rocco

Utente
Riferimento: Ritardo pagamento imposte Unico 2008

- i redditi da lavoro che ho percepito nel 2007 sono redditi da lavoro dipendente, e quello che mi rimane da pagare sono differenze di IRPEF e di addizionale comunale. Non si tratta di rate, ma di saldi definitivi. Vale lo stesso quello che hai detto?- qual è il termine ultimo per pagare senza incorrere nella maggiorazione del 30

Se sei a credito con l'addizionale regionale puoi compensare sia l'addizionale comunale che il debito Irpef che si riferisce al lavoro dipendente del 2007. Gl acconti puoi anche evitare di versarli..per il motivo che ti ho già detto prima.
La maggiorazione del 30% non esiste...c'è quella del 3.75% (se paghi etro 30gg) e quella del 6% (se paghi dopo i 30 gg.). Oltre a queste maggiorazioni verserai lo 0,40% in più come sanzione per aver posticipato i pagamenti di Unico. Spero di aver risposto chiaramente . Ciao.
La sanzione del 30% esiste eccome in quanto è quella prevista dalla legge, soltanto che con la procedura del ravvedimento viene ridotta al 3,75% o al 6% a seconda della data in cui viene effettuato il pagamento.
Inoltre se gli interessi dovuti in seguito a ravvedimento li calcoli a partire dal 17/06/2008 la maggiorazione dello 0,40% non la applicherai.
La maggiorazione dello 0,40% non ha natura di sanzione, ma di interesse corrispettivo per il differimento del pagamento dal 16/06 al 16/07/2008.
Buon lavoro.
 

nuova

Utente
Riferimento: Ritardo pagamento imposte Unico 2008

Per favore confermatemi se ho capito bene...

- la sanzione è del 6% se pago entro la prossima data di dichiarazione dei redditi
- devo poi applicare gli interessi di mora sui diversi importi (che se non erro sono del 2,5%)
- devo invece applicare la maggiorazione sugli interessi dello 0,4% se calcolo gli interessi a partire dal 16 giugno (data ultima per il pagamento delle imposte)

Quindi ciò che devo fare è:
- calcolare gli importi a partire dal 17 giugno, applicando il 6% + il 2,5% per i giorni di ritardo/365.

Grazie sin d'ora...
 

Rocco

Utente
Riferimento: Ritardo pagamento imposte Unico 2008

la sanzione è del 6% se pago entro la prossima data di dichiarazione dei redditi
Giusto.

devo poi applicare gli interessi di mora sui diversi importi (che se non erro sono del 2,5%)
Il saggio degli interessi legali è passato al 3% a partire dal 01/01/2008 (DM 12/12/07).

devo invece applicare la maggiorazione sugli interessi dello 0,4% se calcolo gli interessi a partire dal 16 giugno (data ultima per il pagamento delle imposte)
No, non la devi applicare.

Sull'importo non versato calcoli la sanzione del 6% e gli interessi legali del 3% a partire dal 17/06/08 fino alla data in cui effettuerai il versamento.

Buona serata.
 
Alto