Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Ristrutturazioni edilizie, AUMENTO CUBATURA, PIANO CASA, CAMBIO D'USO

ho letto, grazie mille per il link!!

da qui sembra chiaro che tutto ciò che riguarda l'ampliamento non puo essere portato in detrazione!!

le soluzioni credo siano 2 a questo punto
1) l'architetto riesce a suddividere la spesa dei pannelli solari tra l'edificio e l'ampliamento e si porta in detrazione solo la parte dell'edificio gia esistente
2) come consigliavi tu precedentemente, sarebbe bene finire i lavori, accatastare l'ampliamento e solo dopo fare il lavoro del fotovoltaico su tutto il fabbricato
 
Salve, sono in una situazione molto simile. Mi è stato aperto un permesso di costruire per modifiche interne, di prospetto e ampliamento tramite piano casa. (ampliamento di 15mq di portico già chiuso su 3 lati laterali e ovviamento coperto da abitazione del primo piano )
Posso quindi portare in detrazione anche gli oneri di urbanizzazione? anche se si riuscisse a scindere quelli legati alla ristrutturazione da quelli legati all'ampliamento, come si potrebbe inserire in detrazione un importo che non corrisponde effettivamente all'importo del bonifico effettuato verso il comune? I dubbi mi sorgono spontanei.. E il mio tecnico si è dimostrato molto poco ferrato in questi concetti di "detraibilità". C'è qualcuno che si è ritrovato in una situazione simile?
Aggiungo che per ora sto facendo fatture separate alle stesse ditte: Fattura iva al 10% pagato con bonifico per agevolazioni fiscale e fattura iva al 4% pagata con bonifico tradizionale.

Sto procedendo nella maniera giusta? Ho molti dubbi su questa "gestione"

Grazie 1000 in anticipo
 
Alto