Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Ristrutturazione edilizia e vendita

fagor

Utente
Buonasera a tutti,

Provo a porre questo quesito, anche se non è proprio inerente a questo forum (è un'intreccio di quesiti).

Spiego brevemente il mio quesito:
I miei genitori hanno fatto una sanatoria presso il comune di residenza di un appartamento di loro proprietà, perchè al catasto era tutto ok, ma al comune non risultava l'appartamento (anche se hanno sempre pagato l'IMU come seconda casa ... ) includendo all'interno quindi anche il permesso di costruire (rilasciato oggi). Sempre oggi, abbiamo anche avviato le pratiche per la vendita di questo appartamento fra loro e me (serviranno circa 20/30gg).

La mia domanda: posso già acquistare il materiale per la ristrutturazione a nome mio per poi accedere all'agevolazione edilizia? Il geometra mi ha detto di si, basta poi cambiare nelle carte comunali il nominativo del titolare dell'appartamento.

E' veramente così? Oppure devo prima avere la casa intestata?
Grazie
 

fagor

Utente
Salve Luigia,
Io abito con i miei genitori all'appartamento al secondo piano, mentre voglio ristrutturare quello al primo piano, che poi i miei genitori venderanno a me.

Ho letto l'articolo da te citato, ma sinceramente non mi è molto chiaro.
Io posso ristrutturare l'appartamento (registrato come seconda casa per i miei genitori) visto che abito nello stesso nucleo famigliare, e poi attribuirmi il bonus?
E poi fra 20-30 giorni quando il notaio farà firmare l'atto di vendita?
 

Rocco

Utente
Secondo me è possibile fruire della detrazione in base a quanto indicato nella circolare n. 43/E del 18/11/2016, a condizione che alla data di presentazione della dichiarazione dei redditi siano stati registrati il preliminare di acquisto o il rogito.
Saluti.
 
Alto