Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Risconti attivi

bigjoe74

Utente
Ciao a tutti, ho un dubbio in merito ai costi che possono essere imputati ad esercizi successivi al quello in corso (risconti attivi). Si tratta di costi per acquisti di divise dipendenti di negozi di abbigliamento. La mia azienda ha una giacenza di divise a fine anno che verrà utilizzata nell'anno successivo. Ovviamente non si tratta di prodotti finiti che verranno rivenduti ma di prodotti che servono allo svolgimento dell'attività di vendita.
E' possibile imputare il valore della merce in rimanenza all'anno successivo registrando un risconto? o sono obbligato a spesare tutto l'acquisto nell'anno corrente?

Grazie molte a tutti
ciao
gv
 
Riferimento: Risconti attivi

Ciao a tutti, ho un dubbio in merito ai costi che possono essere imputati ad esercizi successivi al quello in corso (risconti attivi). Si tratta di costi per acquisti di divise dipendenti di negozi di abbigliamento. La mia azienda ha una giacenza di divise a fine anno che verrà utilizzata nell'anno successivo. Ovviamente non si tratta di prodotti finiti che verranno rivenduti ma di prodotti che servono allo svolgimento dell'attività di vendita.
E' possibile imputare il valore della merce in rimanenza all'anno successivo registrando un risconto? o sono obbligato a spesare tutto l'acquisto nell'anno corrente?

Grazie molte a tutti
ciao
gv
a me non pare che si tratti di un risconto in senso stretto poichè non puoi dividere il costo tra due esercizi mediante un riparto temporale. io userei invece la voce rimanenze materiali di consumo dove allocherei la quantità di divise non consumate.
saluti
saluti
 

rob62

Utente
Riferimento: Risconti attivi

a me non pare che si tratti di un risconto in senso stretto poichè non puoi dividere il costo tra due esercizi mediante un riparto temporale. io userei invece la voce rimanenze materiali di consumo dove allocherei la quantità di divise non consumate.
saluti
Condivido pienamente
Ciao
Roberto
 

bigjoe74

Utente
Riferimento: Risconti attivi

ciao, il conto rimanenze di materiale di consumo non dovrebbe riferirsi a tutti quei costi legati ai beni oggetto del reddito aziendale (insieme ai prodotti finiti, semilavorati etc)?
grazie
ciao
 

rob62

Utente
Riferimento: Risconti attivi

ciao, il conto rimanenze di materiale di consumo non dovrebbe riferirsi a tutti quei costi legati ai beni oggetto del reddito aziendale (insieme ai prodotti finiti, semilavorati etc)?
grazie
ciao
Ciao, puoi anche creare un conto apposito di rimanenza in quanto la sua funzione è quella di segnalare fiscalmente la rettifica di un costo che hai sostenuto per beni che non sono stati consumati, rettifica che riguarda un "capitale" di beni non ancora utilizzati. A mio parere li puoi considerare per estensione rimanenze di beni "destinati alla produzione" in quanto la loro funzione è esclusivamente quella di essere utilizzati dal personale di vendita nella loro funzione.

Roberto
 

Jo-Vinco

Utente
Riferimento: Risconti attivi

per me sono altri costi per il personale dipendente, deducibili sia ai fini irap che irpef
 

rob62

Utente
Riferimento: Risconti attivi

Ciao Jo, sono d'accordo per la registrazione dell'acquisto, ma la sua domanda è se quella parte di divise che non è stata utilizzata deve essere necessariamente lasciata fra detti costi o può essere rinviata alll'esercizio successivo; a mio parere sì, inserendola come rimanenza.

Roberto
 

Jo-Vinco

Utente
Riferimento: Risconti attivi

sbaglierò ma le rimanenze sono tutt'altra cosa..
mica manderete a rimanenze anche le penne d'ufficio..

ciao buona serata
 

rob62

Utente
Riferimento: Risconti attivi

mica manderete a rimanenze anche le penne d'ufficio..
perché no? Se uno ha la pazienza di contarle :p

Scherzi a parte, se uno compra uno stock di divise o di materiale in liquidazione che gli può servire per più anni e non ritiene di scaricarlo in un colpo solo, deve poter rinviare il costo agli esercizi di competenza, cioè di utilizzo, anche perché fiscalmente è un comportamento ineccepibile (come sempre quando lo Stato ci guadagna :D). L'uso terminologico di rimanenze è un espediente per risolvere contabilmente la questione; vediamo se gli altri che leggono la discussione hanno una soluzione formalmente meno opinabile di questa.

buona serata anche a te.

Roberto
 

saura

Utente
Riferimento: Risconti attivi

io non vedo la fattispecie di rimanenza nelle divise non utilizzate in corso d'anno, le rimanenze sono ravvedibili in tutti quei beni oggetto dell'attività (come sostiene Alberto) che sia accessori, sussidiari , lavorati, ecc, sono rimanenze le prestazioni di servizio in corso d'opera.
se considerassi le divise rimanenze, dovrei farlo per la carta della fotocopiatrice non utilizzata ecc....
 
Alto