Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

RIMBORSO UNICO 2020 periodo d'imposta 2019

La dichiarazione PF 2019 l'ho fatta a giugno 2020,e fino al 21 ottobre corrente c'era scritto in fase di liquidazione, il giorno 21 me l'hanno cambiato in dichiarazione liquidata. Se lei la dichiarazione PF 2019 l'ha consegnata a ottobre credo che la verifica slitterà di qualche mese, vale a dire inizio anno venturo.
 
Mi intrometto perché io per 10 anni (ormai 7) aspetteró le liquidazioni unico annuali. Generalmente fino al unico 2020 (anno 2019) il limite senza necessitá di un sigillo (cosi mi é stato detto dal commercialista) era di 3999€ per poi passare a 5000€. L´iter della liquidazione é lungo: la dichiarazione non passa in liquidazione non prima della possibile fine di dichiarazioni integrazioni integrative (normalmente settembre-novembre dell´anno successivo). Poi AdE inizia a verificare automaticamente le dichiarazioni. Tale procedura dura del tempo e viene fatta in automatico. A me non é ma capitato prima di Gennaio di 2 anni successivi (quindi 2-4 mesi da inizio controlli). Non appena poi passa in dichiarazione liquidata, l´ufficio territoriale deve convalidare il rimborso. Anche qui dipende quanto veloci sono (normalmente max. 2 mesi). Fatto questo si vede il rimborso convalidato nella sezione rimborsi. Da li in poi il sistema automatizzato emette il bonifico che aime anche ha dei tempi bibblici (dai 1-4 mesi dipendente dai fondi disponibili).
Questo é un pó il quadro che mi sono con i vari anni di liquidazioni IRPEF
 
Grazie ale 1991, un chiarimento credo definitivo che descrive il quadro della situazione che purtroppo a tanti me compreso non è conosciuto. Allora dal momento della dichiarazione liquidata possono passare ancora 6 mesi. Non resta che aspettare e sperare visto l'iter burocratico che purtroppo solo sui rimborsi esiste, quando c'è da pagare si paga subito o in anticipo.
 
Se consideriamo che le integrative possono essere fatte anche dopo 5 anni, mi sa che questa tua sia una valutazione errata..
i termini per le integrative, se non erro, senza incorrere a sanzioni dovrebbe essere 1 anno. Certo si possono mandare entro i 5 anni, ma comqunque soggette a sanzione per ritardo. Posso anche sbagliarmi
 
Alto