Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

rimborso iva autovetture

A

ats

Ospite
da Italia oggi odierno:
"Secondo quanto fissato dal Dl 258/06, i contribuenti avranno tempo fino al 15 dicembre 2006 per presentare, solo in via telematica, le domande di rimborso Iva. La domanda di rimborso va presentata per tutti gli acquisti fatti fino al 13 settembre 2006, senza tenere conto di alcun termine di prescrizione. E per farla bisogna aspettare la modulistica che l'Agenzia ha 45 giorni di tempo per preparare. Inoltre non è possibile la detrazione Iva per i veicoli acquistati entro il 13 settembre: l'unica strada possibile è il rimborso."

vorrei raccogliere alcuni pareri ... come occorre comportarsi secondo voi per una autovettura acquistata il primo settembre ma con fattura acquisto ancora da registrare e che sarà registrata in data 30 settembre?
 
R

Rico

Ospite
in attesa di modifiche legislative devi attenerti alla normativa vigente.
Sicuramente dal 2007 l'iva sarà detraibile.
 
A

ats

Ospite
si ma il momento in cui nasce il diritto alla detrazione iva è quello di registrazione della fattura, non dell'acquisto del bene ... se è registrata dopo il 13/09 applico la nuova percentuale? (che verrà stabilita entro breve a leggere i giornali).
 
A

antonio47

Ospite
a mio parere tutti i diritti e gli oneri relativi al cespite decoronno dalla data d'inizio dell'utilizzo.
se la fattura è datata 01/09, si presume che il mezzo sia stato consegnato entro tale data ed è ininfluente il fatto che io possa registrarla entro il 30/10.
ciao
 
A

ats

Ospite
ma la legge iva no dice questo, antonio.
scalo l'iva al momento della registrazione della fattura, non al momento in cui entro in possesso del bene.
 
A

antonio47

Ospite
sì, è vero.....ma mi pare di aver letto che si parla di "acquisti entro....." e non di registrazioni....
boh!!!
ciao
 
A

ats

Ospite
infatti ... è proprio per questi dubbi interpretativi che mi piaceva confrontarmi con voi.
 
A

alberto.

Ospite
forse ho capito male..
ma se la sentenza dice "nessun limite ai rimborsi.. nessun limite alla detraibilità iva se non per inerenza e criteri oggettivi della stessa (art. 19.4)"

come fa visco a dire "fino al 13 SOLO domanda di rimborso e da li in poi si attende la fissazione di una percentuale di detraibilità?"

ma non si torna indietro a prima della sentenza cosi?

bho..

ma che gli si spiega al cliente poi..
 
A

ats

Ospite
beh ... così controllano i rimborsi e mettono un freno alle compensazioni che si scatenerebbero (anche con la scadenza di oggi per esempio).
infatti l'hanno subito blindate queste compensazioni.
ma mi pare che ci sia una errata interpretazione di visco sulla questione ... ok per quanto ho già registrato in precedenza lo chiedo a rimborso e non faccio da me ... ma se non ho ancora registrato la fattura e la passo tra 5 mesi (chi me lo vieta?), quando la percentuale iva sarà decisa ... perché registrare col vecchio sistema e chiedere il rimborso?
la sentenza è retroattiva, quindi già dall'inizio del 2006 al limite ho già il nuovo regime ... non nel 2007 come dice rico sopra.
poi ... forse mi sbaglio ...
 
Alto