Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Rigo RR22: contestazione reddito eccedente minimale che non esiste!

sepass

Utente
Salve a tutti.
Svolgo da alcuni anni un' attività di mediazione del credito per una banca, e i relativi compensi e provvigioni annuali mi vengono comunicati a mezzo di regolare cedolino in cui è indicato l' ammontare lordo, parte imponibile e ritenuta operata, che comunico annualmente in sede di dichiarazione dei redditi (anche) ai fini del calcolo dei contributi previdenziali.

Oltre a questo ho dei redditi da fabbricati, che naturalmente comunico in sede di dichiarazioni ai fini del calcolo IRPEF.

Cio' premesso, ecco di seguito il fatto.

Mi è arrivata una comunicazione art. 36 bis in cui mi si contesta che per la dichiarazione UNICO 2014 (anno 2013) avrei omesso i seguenti righi:
- Rigo RR22 (reddito eccedente minimale) 1474,00 euro
- Contributi eccedenti il minale versati 00,00 euro
- Contributi eccedenti il minale da versare 1474,00 euro (cod trib. 9304);
- somme aggiuntive 140,00 euro (cod.trib. 9302)

Il punto è che io nell' anno 2013 ho guadagnato, con la mia attività, una cifra lorda di 13965 euro, che è meno del minimle di 15357 euro previsto per la mia categoria, ai fini del calcolo dei contributi INPS, minimale che puntualmente ho indicato al rigo RR10.

Mi possono contestare una cifra eccedente il minimale che io non ho guadagnato?

Ringrazio in anticipo chi vorrà aiutarmi.
Un saluto a tutti.
-
 

pluto

Utente
Salve a tutti.
Svolgo da alcuni anni un' attività di mediazione del credito per una banca, e i relativi compensi e provvigioni annuali mi vengono comunicati a mezzo di regolare cedolino in cui è indicato l' ammontare lordo, parte imponibile e ritenuta operata, che comunico annualmente in sede di dichiarazione dei redditi (anche) ai fini del calcolo dei contributi previdenziali.

Oltre a questo ho dei redditi da fabbricati, che naturalmente comunico in sede di dichiarazioni ai fini del calcolo IRPEF.

Cio' premesso, ecco di seguito il fatto.

Mi è arrivata una comunicazione art. 36 bis in cui mi si contesta che per la dichiarazione UNICO 2014 (anno 2013) avrei omesso i seguenti righi:
- Rigo RR22 (reddito eccedente minimale) 1474,00 euro
- Contributi eccedenti il minale versati 00,00 euro
- Contributi eccedenti il minale da versare 1474,00 euro (cod trib. 9304);
- somme aggiuntive 140,00 euro (cod.trib. 9302)

Il punto è che io nell' anno 2013 ho guadagnato, con la mia attività, una cifra lorda di 13965 euro, che è meno del minimle di 15357 euro previsto per la mia categoria, ai fini del calcolo dei contributi INPS, minimale che puntualmente ho indicato al rigo RR10.

Mi possono contestare una cifra eccedente il minimale che io non ho guadagnato?

Ringrazio in anticipo chi vorrà aiutarmi.
Un saluto a tutti.
-
Forse i mesi nel 2013 non erano 12?
 

gaia78

Utente
Salve a tutti.
Svolgo da alcuni anni un' attività di mediazione del credito per una banca, e i relativi compensi e provvigioni annuali mi vengono comunicati a mezzo di regolare cedolino in cui è indicato l' ammontare lordo, parte imponibile e ritenuta operata, che comunico annualmente in sede di dichiarazione dei redditi (anche) ai fini del calcolo dei contributi previdenziali.

Oltre a questo ho dei redditi da fabbricati, che naturalmente comunico in sede di dichiarazioni ai fini del calcolo IRPEF.

Cio' premesso, ecco di seguito il fatto.

Mi è arrivata una comunicazione art. 36 bis in cui mi si contesta che per la dichiarazione UNICO 2014 (anno 2013) avrei omesso i seguenti righi:
- Rigo RR22 (reddito eccedente minimale) 1474,00 euro
- Contributi eccedenti il minale versati 00,00 euro
- Contributi eccedenti il minale da versare 1474,00 euro (cod trib. 9304);
- somme aggiuntive 140,00 euro (cod.trib. 9302)

Il punto è che io nell' anno 2013 ho guadagnato, con la mia attività, una cifra lorda di 13965 euro, che è meno del minimle di 15357 euro previsto per la mia categoria, ai fini del calcolo dei contributi INPS, minimale che puntualmente ho indicato al rigo RR10.

Mi possono contestare una cifra eccedente il minimale che io non ho guadagnato?

Ringrazio in anticipo chi vorrà aiutarmi.
Un saluto a tutti.
-
l'Ae mi pare nel caso specifico abbia applicato presuntivamente e automaticamente per l’anno 2013:
 il reddito minimo annuo da prendere in considerazione ai fini del calcolo del contributo IVS dovuto dagli artigiani e dagli esercenti attività commerciali, è pari a € 15.357;
 il massimale di reddito annuo entro il quale sono dovuti i contributi è di euro € 76.718.
Quindi l'unica strada percorribile é il contraddittorio con l'Ade per fare valere le tue ragioni..cosi facendo otterrai una riduzione parziale della cifra da sborsare
Non vedo altre alternative
E' semplicemente una presunzione cui l'Ade ricorre in mancanza di altri criteri per valutare la situazione ma come tale contestabile dall'interessato
saluti
gaia
 
Ultima modifica:

pluto

Utente
oppure più semplicemente potrebbe essere un riporto sbagliato del reddito dal quadro LM o RG

RR22 RR10
saranno RR2 casella 22 e 10

non si capisce i 1474 è reddito eccedente e anche contributi dovuti sull'eccedente, lo stesso importo?
 

sepass

Utente
l'Ae mi pare nel caso specifico abbia applicato presuntivamente e automaticamente per l’anno 2013:
 il reddito minimo annuo da prendere in considerazione ai fini del calcolo del contributo IVS dovuto dagli artigiani e dagli esercenti attività commerciali, è pari a € 15.357;
E' il minimale che ho indicato io per il calcolo dei contributi previdenziali, loro mi contestano una cifra "eccedente il minimale" che io non avrei indicato, quando addirittura io per l' anno 2013 ho guadagnato meno di questa cifra.
 

sepass

Utente
RR22 RR10
saranno RR2 casella 22 e 10

non si capisce i 1474 è reddito eccedente e anche contributi dovuti sull'eccedente, lo stesso importo?
Al quadro RR ho indicato il minimale di categoria lavorativa nella colonna 10, non avendo raggiunto questo guadagno.
Alla colonna 22 (reddito per contributo che eccede il minimale) naturalmente non ho indicato nulla, avendo guadagnato meno del minimo previto per la categoria.
Le cifre sono uguali, sia del presunto reddito eccedente non dichiarato (che non esiste) che dei contributi, e sinceramente nemmeno ho capito il perché.
 

Rocco

Utente
l'Ae mi pare nel caso specifico abbia applicato presuntivamente e automaticamente per l’anno 2013:
 il reddito minimo annuo da prendere in considerazione ai fini del calcolo del contributo IVS dovuto dagli artigiani e dagli esercenti attività commerciali, è pari a € 15.357;
 il massimale di reddito annuo entro il quale sono dovuti i contributi è di euro € 76.718.
Quindi l'unica strada percorribile é il contraddittorio con l'Ade per fare valere le tue ragioni..cosi facendo otterrai una riduzione parziale della cifra da sborsare
Non vedo altre alternative
E' semplicemente una presunzione cui l'Ade ricorre in mancanza di altri criteri per valutare la situazione ma come tale contestabile dall'interessato
saluti
gaia
In caso di controllo ex art. 36-bis l'ufficio non ricorre ad alcuna presunzione.
Trattasi di un controllo automatizzato che viene effettuato sulla dichiarazione presentata, il cui esito ha prodotto l' "anomalia" descritta.
Bisognerebbe avere sotto mano la dichiarazione per cercare di capire in cosa consiste l'anomalia riscontrata. Sarebbe comunque opportuno rivolgersi all'ufficio per chiedere spiegazioni in merito.
Saluti.
 

pluto

Utente
Al quadro RR ho indicato il minimale di categoria lavorativa nella colonna 10, non avendo raggiunto questo guadagno.
Alla colonna 22 (reddito per contributo che eccede il minimale) naturalmente non ho indicato nulla, avendo guadagnato meno del minimo previto per la categoria.
Le cifre sono uguali, sia del presunto reddito eccedente non dichiarato (che non esiste) che dei contributi, e sinceramente nemmeno ho capito il perché.
dicevo questo che hai scritto:

Mi è arrivata una comunicazione art. 36 bis in cui mi si contesta che per la dichiarazione UNICO 2014 (anno 2013) avrei omesso i seguenti righi:
- Rigo RR22 (reddito eccedente minimale) 1474,00 euro
- Contributi eccedenti il minale versati 00,00 euro
- Contributi eccedenti il minale da versare 1474,00 euro (cod trib. 9304);
- somme aggiuntive 140,00 euro (cod.trib. 9302)

come fanno a indicarti 1474 come reddito eccedente e pari importo di contributi omessi..

hai riportato in RR il reddito giusto? da che rigo LM o RG l'hai rilevato?
 

sepass

Utente
No, ho sbagliato a riportare e mi scuso.
Quello che mi viene contestato è :
- contributi "eccedenti il minimale" a debito : 1474 euro
- contributi "eccedenti il minimale" versati : 0 euro
- contributi "eccedenti il minimale" da versare 1474 euro

Comunque resta il fatto che non dovrei pagare contributi per un reddito che eccede il minimale che non esiste.

Il reddito minimale di categoria di 15357 euro l' ho riportato, come credo sia corretto, nel rigo RR colonna 10 (contributo sul reddito minimale).
I campi sui contributi sul reddito che eccede il minimale (colonne da 22 a 29) li ho lasciati vuoti, perché non ho una parte di reddito eccedente il minimale, avendo guadagnato meno del minimale, e questi mi vengono contestati.
 
Alto