Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Rifiuto rinnovo e Naspi

domenico_

Utente
Il problema introdotto da Palma, purtroppo è ancora attuale.
Il mio contratto a termine è scaduto lo scorso 30 settembre. Ho comunicato verbalmente all'azienda di NON essere interessato a una ulteriore proroga. So che il mio posto di lavoro è ora coperto da altro lavoratore. Sono quindi stato al centro per l'impiego per ottenere il DID e mi è stato negato, perché a loro il contratto risulta prorogato. Inoltre mi è stato detto che la mia domanda di Naspi sarà certamente rigettata, poiché risulto sotto contratto. Ho chiesto come poter rimediare alla situazione e mi è stato risposto di rivolgermi a un avvocato o aprire una vertenza sindacale. Però adesso non ho di che pagare l'affitto di casa o la spesa per mangiare.
Salve, senza una risposta da parte dell'Inps ritengo prematura qualsiasi iniziativa, nell'ipotesi di rifiuto, chiedi l'intervento dell'ispettorato del lavoro.
 

Alex855

Utente
Buongiorno, informandomi sono caduto in questa conversazione.
Vorrei porre la mia situazione. Faccio un lavoro molto impegnativo a livello di orario, 56 ore a settinana, allora ho cercato altro e trovato nel settore turustico.
Avendo il contratto in scadenza (contratto a termine) ho detto in anticipo, piu di un mese prima della scadenza, che in ogni caso non avrei rinnovato. Prima di iniziare dall'altra parte ho un mese e mezzo fermo a casa. Ho diritto a chiedere la disoccupazione per il mesetto fermo? E nel caso il nuovo datore di lavoro non mantenesse la parola di assunzione?
 
Nessun disturbo, la loro parola contro la tua, non hanno uno straccio di prova ( non hanno un documento che prova il tuo rifiuto).

Non credo che l'Inps si assuma la responsabilità di non concedere l'indennità di disoccupazione solo sulla base della dichiarazione dell'amministrazione in mancanza della prova scritta della tua rinuncia alla proroga.
Salve questo può essere valido nel mio caso? Attualmente lavoro in una ditta da due mesi tramite agenzia Randstadd, questo 30 di settembre mi scade il contratto e per motivi personali non rinnoverò la proroga. Avrei diritto a riattivare la naspi?Devo comunicare qualcosa? Come devo gestirmela!
 
Alto