Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Rifiuto rinnovo e Naspi

domenico

Utente
Io invece ho comunicato alla mia azienda che non avrei potuto accettare la proroga. Mi è stato risposto che mancando solo pochi giorni al termine del contratto, loro avevano già inoltrato la delibera per prorogarlo ( senza che io ne fossi assolutamente a conoscenza) e addirittura io adesso dovrò comunicare tramite mail il mio disinteresse per questa benedetta proroga a vari uffici dell’azienda; ho chiesto come mai dovessi rilasciare una cosa scritta io, quando comunque non sto dando dimissioni ma sto semplicemente comunicando che concluderò il rapporto di lavoro nelle date da loro stabilite. Mi è stato detto che nella pubblica amministrazione funziona così. Ma è corretta questa cosa che stanno pretendendo da me? Io temo che comprometta la disoccupazione qualora dovessi avanzare la richiesta. Non so come procedere

Allora Palma, non eri e non sei tenuta all'invio di alcuna comunicazione;

la proroga sottoscritta dal solo datore di lavoro e inviata al cpi, non fa differenza sia esso pubblico o privato, non significa che tu hai espresso comunque il proprio consenso, tu fai parte di un contratto e non certo lasci ad altri la facoltà di decidere per te.

Delle due l'una: ho la proroga è da te sottoscritta oppure è irrilevante la sola firma del datore di lavoro.

Saluti
 

Palma7

Utente
Allora Palma, non eri e non sei tenuta all'invio di alcuna comunicazione;

la proroga sottoscritta dal solo datore di lavoro e inviata al cpi, non fa differenza sia esso pubblico o privato, non significa che tu hai espresso comunque il proprio consenso, tu fai parte di un contratto e non certo lasci ad altri la facoltà di decidere per te.

Delle due l'una: ho la proroga è da te sottoscritta oppure è irrilevante la sola firma del datore di lavoro.

Saluti
Ti ringrazio tanto Domenico. Ho fatto come mi hai detto, e ho “risolto” la questione rifiutandomi categoricamente di inviare qualsiasi comunicazione scritta, ma purtroppo non è finita qui. Mi è stato risposto che essendo già stata inoltrata la delibera della proroga, ed essendo già stata firmata dal direttore della azienda, loro invieranno comunque il tutto all’INPS per far figurare che mi hanno proposto la proroga. Ma possono farlo senza che ci sia il mio consenso? Ha valore per l’INPS questa notifica nonostante non ci sia la mia firma? Temo che in qualche modo mi si voglia impedire di accedere al mio diritto alla disoccupazione. Grazie e scusa per il disturbo.
 

domenico

Utente
Ti ringrazio tanto Domenico. Ho fatto come mi hai detto, e ho “risolto” la questione rifiutandomi categoricamente di inviare qualsiasi comunicazione scritta, ma purtroppo non è finita qui. Mi è stato risposto che essendo già stata inoltrata la delibera della proroga, ed essendo già stata firmata dal direttore della azienda, loro invieranno comunque il tutto all’INPS per far figurare che mi hanno proposto la proroga. Ma possono farlo senza che ci sia il mio consenso? Ha valore per l’INPS questa notifica nonostante non ci sia la mia firma? Temo che in qualche modo mi si voglia impedire di accedere al mio diritto alla disoccupazione. Grazie e scusa per il disturbo.
Nessun disturbo, la loro parola contro la tua, non hanno uno straccio di prova ( non hanno un documento che prova il tuo rifiuto).

Non credo che l'Inps si assuma la responsabilità di non concedere l'indennità di disoccupazione solo sulla base della dichiarazione dell'amministrazione in mancanza della prova scritta della tua rinuncia alla proroga.
 

sammy777

Utente
Nessun disturbo, la loro parola contro la tua, non hanno uno straccio di prova ( non hanno un documento che prova il tuo rifiuto).

Non credo che l'Inps si assuma la responsabilità di non concedere l'indennità di disoccupazione solo sulla base della dichiarazione dell'amministrazione in mancanza della prova scritta della tua rinuncia alla proroga.
Salve, questo può essere valido anche nella mia situazione quindi..? Dopo 2 anni e 2 mesi con cinque proroghe ho richiesto da poco (circa 3 settimane) la naspi che ancora non mi è stata corrisposta (immagino manchi poco).. oggi ho ricevuto una chiamata per quello che sarebbe stato praticamente un rinnovo di 4 mesi finali dalla stessa azienda, ma che mi sono dovuto trovare a rinunciare per motivi personali.. non ho ovviamente messo nulla per iscritto circa la mia scelta.. quindi avrò comunque diritto ad accedere al sussidio..?
 
Ultima modifica:

domenico

Utente
Salve, questo può essere valido anche nella mia situazione quindi..? Dopo 2 anni e 2 mesi con cinque proroghe ho richiesto da poco (circa 3 settimane) la naspi che ancora non mi è stata corrisposta (immagino manchi poco).. oggi ho ricevuto una chiamata per quello che sarebbe stato praticamente un rinnovo di 4 mesi finali dalla stessa azienda, ma che mi sono dovuto trovare a rinunciare per motivi personali.. non ho ovviamente messo nulla per iscritto circa la mia scelta.. quindi avrò comunque diritto ad accedere al sussidio..?

Salve, nel tuo caso pare di comprendere che non si tratta di proroga ma di rinnovo che è cosa diversa, ma non è a me chiaro cosa intendi quando dici " oggi ho ricevuto una chiamata per quello che sarebbe stato praticamente un rinnovo di 4 mesi finali dalla stessa azienda", si tratta di rapporto di lavoro in somministrazione, insomma dai qualche notizia in più.
 

sammy777

Utente
Salve, nel tuo caso pare di comprendere che non si tratta di proroga ma di rinnovo che è cosa diversa, ma non è a me chiaro cosa intendi quando dici " oggi ho ricevuto una chiamata per quello che sarebbe stato praticamente un rinnovo di 4 mesi finali dalla stessa azienda", si tratta di rapporto di lavoro in somministrazione, insomma dai qualche notizia in più.
praticamente conclusasi l'ultima proroga mi è stato offerto un rinnovo di 4 mesi dallo stesso datore di lavoro con le medesime manzioni, che non essendo in grado di presentarmi ho, contattato telefonicamente, dato la rinuncia a tale rinnovo..
 

domenico

Utente
praticamente conclusasi l'ultima proroga mi è stato offerto un rinnovo di 4 mesi dallo stesso datore di lavoro con le medesime manzioni, che non essendo in grado di presentarmi ho, contattato telefonicamente, dato la rinuncia a tale rinnovo..
Se il datore di lavoro non ti ti propone la richiesta per iscritto la questione potrebbe terminare qui e non avere risvolti per te negativi, tuttavia tieni conto che il percettore della indennità di disoccupazione ( anche se materialmente non lo sei) ha dei doveri, ad esempio la c.d. disponibilità immediata al lavoro, da te sottoscritta al momento della richiesta della indennità di disoccupazione.
 

sammy777

Utente
Se il datore di lavoro non ti ti propone la richiesta per iscritto la questione potrebbe terminare qui e non avere risvolti per te negativi, tuttavia tieni conto che il percettore della indennità di disoccupazione ( anche se materialmente non lo sei) ha dei doveri, ad esempio la c.d. disponibilità immediata al lavoro, da te sottoscritta al momento della richiesta della indennità di disoccupazione.
Grazie infinite per la pronta disponibilità..!
 
Se il datore di lavoro non ti ti propone la richiesta per iscritto la questione potrebbe terminare qui e non avere risvolti per te negativi, tuttavia tieni conto che il percettore della indennità di disoccupazione ( anche se materialmente non lo sei) ha dei doveri, ad esempio la c.d. disponibilità immediata al lavoro, da te sottoscritta al momento della richiesta della indennità di disoccupazione.
Salve Domenico innanzitutto mi scuso se mi intrometto in questa discussione, sono un po’ nel panico perché non riesco a capire cosa fare! Ho aperto una discussione nel forum senza ricevere risposta purtroppo! Ti copio il messaggio sperando che mi possa aiutare!
Salve a tutti, vorrei avere un consulto su una cosa che mi sta turbando parecchio. Vi spiego, io ho lavorato per due anni in una ditta, non mi hanno rinnovato il contratto e di conseguenza sono rimasto a casa! Ho aperto la naspi da metà luglio fino ai primi di settembre, chiusa subito appena ho trovato un’occupazione sempre con contratto a termine di un mese! Ecco a me questo contratto scade mercoledì che sarebbe il 31 ottobre ovvero dopodomani, siccome mi trovo parecchio male in questo nuovo lavoro, oltre ad avere uno stipendio davvero minimo e altri motivi che non sto qui ad elencare, volevo sapere se io non firmassi il nuovo contratto “sempre se me lo fanno” avrei diritto lo stesso alla naspi? Grazie in anticipo
 
Il problema introdotto da Palma, purtroppo è ancora attuale.
Il mio contratto a termine è scaduto lo scorso 30 settembre. Ho comunicato verbalmente all'azienda di NON essere interessato a una ulteriore proroga. So che il mio posto di lavoro è ora coperto da altro lavoratore. Sono quindi stato al centro per l'impiego per ottenere il DID e mi è stato negato, perché a loro il contratto risulta prorogato. Inoltre mi è stato detto che la mia domanda di Naspi sarà certamente rigettata, poiché risulto sotto contratto. Ho chiesto come poter rimediare alla situazione e mi è stato risposto di rivolgermi a un avvocato o aprire una vertenza sindacale. Però adesso non ho di che pagare l'affitto di casa o la spesa per mangiare.
 
Alto